Sindaco di Portici pubblica una foto con Maradona, gli utenti: “È un falso”

Campania
Facebook

Ieri Enzo Cuomo ha condiviso su Facebook una foto che lo ritrae con il Pibe de Oro. Tanti gli utenti che hanno commentato sostenendo si trattasse di un fotomontaggio. La risposta del primo cittadino: “Polemica inutile. La foto e quel periodo restano per me un ricordo dolcissimo”

“Quest’anno la Befana ha scavato nel cascione dei ricordi ed ha voluto regalarmi una foto del 1986 scattata a Lodrone”. Inizia così il post con cui il sindaco di Portici, Enzo Cuomo, racconta di aver ricevuto su WhatsApp una foto che lo ritrae insieme a Diego Armando Maradona. L’immagine, pubblicata su Facebook, ha però attirato l’attenzione di numerosi utenti, i quali nei commenti hanno fatto notare che si trattava di un fotomontaggio. Alcuni, inoltre, hanno pubblicato la presunta immagine originale, che vede il primo cittadino insieme a un altro giocatore del Napoli di quegli anni, Andrea Carnevale. Cuomo, però, ha voluto difendere la sua scelta di condividere lo scatto: “Sinceramente non so se è un fotomontaggio - scrive -, la foto fu fatta a Lodrone e dopo tantissimi anni sarà problematico trovarla unitamente al negativo. All’epoca ,1986, andai in vacanza dove il Napoli era in ritiro e diverse furono le volte che mi fermai a parlare con Maradona. Quel periodo - ricorda Cuomo - resta per me un ricordo dolcissimo, e Diego è il più grande giocatore di calcio di tutti i tempi”.

La replica

“Non sono un esperto di foto e tantomeno di fotomontaggi - aggiunge il sindaco -, quando fu scattata la foto eravamo in tre, l’originale come il negativo non sono riuscito più a trovarli, il fotografo che sviluppò le foto all’epoca mi ha mandato questa che ho ritagliato inquadrando me e Diego. Mi scuso con gli esperti di grafica e di riproduzione ma il mio post era e resta un Amarcord. Spero di ritrovare la foto originale e il negativo perché fanno parte del patrimonio dei miei ricordi e quelli sono molto più importanti per me dei commenti”. Infine, Cuomo scrive che la foto e l’attenzione di chi gliel’ha inviata restano “un bellissimo dono della Befana, che ha fatto riaffiorare nel mio cuore e nella mia mente dolcissimi ricordi legati alla mia gioventù’ ed al mio amore per Diego Maradona e per il Napoli”.

Napoli: I più letti