Covid, in Campania 392 casi su 3.209 tamponi

Campania

Si allenta leggermente la pressione sulle terapie intensive: 99 i posti occupati su una disponibilità di 656. Il bollettino dell'Unità di crisi segnala che sono 1.355 i posti letto di degenza ordinaria occupati su una disponibilità di 3.160

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Cresce la curva dei contagi in Campania: il rapporto positivi-tamponi nelle ultime 24 ore si attesta al 12,21% contro l'8,47% precedente. I positivi del giorno sono 392 (48 sintomatici) su 3.209 test. I deceduti sono 29.

Sono iniziate alle ore 9 le vaccinazioni del personale medico e sanitario al Policlinico Vanvitelli. Il primo vaccinato è stato Nicola Coppola, direttore dell'Uoc Malattie Infettive - responsabile area Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

18:33 - Positivi tre tesserati del Benevento, calciatori negativi. 

Tre tesserati, un componente dello staff tecnico e due di quello medico, del Benevento sono risultati positivi al Covid-19 mentre nessun caso si registra tra i calciatori. Lo ha reso noto il club sannita. "Il Benevento Calcio srl comunica che al rientro dalle vacanze natalizie - si legge nella nota - sono risultati positivi al Virus Sars Covid 19 nelle date del 30 e 31 dicembre e 2 gennaio, dopo esecuzione di tre cicli di tamponi molecolari, un tesserato dello staff tecnico e due dello staff medico afferenti al gruppo squadra. La società comunica, inoltre, attraverso il proprio staff medico, che i tesserati in questione sono stati posti immediatamente in isolamento fiduciario presso i propri domicili, e che su autorizzazione dell'Asl competente il resto del gruppo squadra attualmente negativo è in isolamento con metodica domicilio-lavoro".

16:58 - Al Policlinico Federico II 59 vaccinati

Nella prima giornata di vaccinazioni contro il Covid, al Policlinico Federico II di Napoli sono stati somministrati 59 dosi di vaccino. L'Azienda ospedaliera universitaria nei prossimi giorni ne somministrerà fino a 780. L'agenda - fanno sapere dal Policlinico - "verrà costantemente aggiornata in base alle consegne della società produttrice del vaccino". Come previsto dal piano vaccinale regionale, priorità al personale sanitario che a qualunque titolo presta servizio in azienda ed è direttamente impegnato nei reparti Covid. Successivamente saranno vaccinati gli altri operatori dell'Azienda ospedaliera universitaria inclusi specializzandi e studenti delle scuole delle professioni sanitarie e gli studenti di Medicina degli ultimi anni. "È uno sforzo importante per fare un passo deciso verso il ritorno alla normalità, ma anche e soprattutto per tenere al sicuro i nostri operatori e i nostri pazienti - sottolinea il direttore generale, Anna Iervolino -. Vaccinarsi è un atto di grande responsabilità verso se stessi e verso la società per assicurare un futuro migliore ai nostri figli e per proteggere i più deboli".

16:50 - In Campania 392 casi su 3.209 tamponi

Cresce la curva dei contagi in Campania: il rapporto positivi-tamponi nelle ultime 24 ore si attesta al 12,21% contro l'8,47% precedente. I positivi del giorno sono 392 (48 sintomatici) su 3.209 test. I deceduti sono 29 (di cui 6 nelle ultime 48 ore) mentre i guariti sono 676. Si allenta leggermente la pressione sulle terapie intensive (99 i posti occupati su una disponibilità di 656). Il bollettino dell'Unità di crisi segnala che sono 1.355 i posti letto di degenza ordinaria occupati su una disponibilità di 3.160.

16:13 - Al Policlinico Vanvitelli vaccino per 192 persone

Si è conclusa la prima giornata di vaccinazioni al Policlinico Vanvitelli. Le operazioni sono iniziate alle 9 e sono terminate poco prima delle 15.30. In totale sono state 192 le persone vaccinate, tutte individuate tra personale impegnato nell'area Covid dell'Azienda ospedaliera. Le procedure si sono svolte senza alcun intoppo. L'Azienda ospedaliera universitaria ha effettuato le vaccinazione nel Centro vaccini realizzato nell'edificio 3 del complesso di Cappella Cangiani. Le vaccinazioni proseguiranno anche nelle giornate di domani e di lunedì. "La speranza è il paradigma di questa giornata - ha detto il direttore generale dell'Azienda ospedaliera universitaria Vanvitelli, Antonio Giordano -. Certo, ci vorrà tempo per vaccinare tutti gli operatori sanitari e tutta la popolazione ma è il primo passo per combattere questa epidemia". Da Giordano, che nei mesi scorsi è stato colpito dal Covid, l'appello a "mantenere alta l'attenzione".

12:51 - Napoli, primi due vaccinati nel Policlinico Federico II

Sono il professor Giuseppe Servillo, direttore della unità di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica e il caposala della Rianimazione Giuseppe De Marco i primi due vaccinati al Policlinico dell'Università Federico II di Napoli. Servillo è stato vaccinato da Ivan Gentile, direttore dell'unità di Malattie Infettive e al termine della vaccinazione ha incontrato il direttore generale, Anna Iervolino, che gli ha appuntato lo spillino di vaccinato. Oggi, giornata di partenza delle vaccinazioni ai policlinici universitari, la Federico II vaccinerà 60 operatori sanitari, poi da lunedì si partirà con oltre 100 vaccinazioni al giorno.

12:15 - Aumentano i casi di contagio a Torre del Greco

Il nuovo anno si apre con un aumento dei casi di contagio da Covid-19 a Torre del Greco (Napoli). Stando ai dati forniti dal sindaco della città vesuviana Giovanni Palomba, in base alle notizie giunte al Centro operativo comunale, nelle ultime 48 ore sono stati registrati 33 nuovi tamponi positivi. Da Asl Napoli 3 Sud e unità di crisi regionali sono state segnalate anche due accertate guarigioni. Numeri questi che portano il dato complessivo degli attuali contagiati a quota 276, con 43 persone che al momento risultano ospedalizzate.

10:23 - Al via vaccinazioni al Policlinico Vanvitelli

Sono iniziate alle ore 9 le vaccinazioni del.personale medico e sanitario al Policlinico Vanvitelli. Il primo vaccinato è stato Nicola Coppola, direttore dell'Uoc Malattie Infettive - responsabile area Covid. Le attività sono in corso presso l'edificio 3 del complesso Cappella Cangiani in via Pansini. All'avvio delle vaccinazioni sono presenti il direttore generale Azienda ospedaliera universitaria, Antonio Giordano, e il rettore dell'Università degli studi della Campania, Gianfranco Nicoletti. Nella giornata dovrebbero essere effettuate 150 vaccinazioni. 

10:20 - Multati quattro bar nel Napoletano

I carabinieri di Saviano (Napoli) hanno sanzionato i titolari di quattro bar della città per inosservanza delle normativa anticontagio. In ognuna delle quattro attività i militari hanno sorpreso all'interno clienti a consumare bevande o alimenti. Per le violazioni commesse i titolari sono stati sanzionati per complessivi 1.600 euro.

8:17 - In Campania 1.734 casi su oltre 20mila tamponi

Cresce in maniera lenta ma progressiva, in Campania, il rapporto positivi-tamponi, ieri all'8,47%. Si allenta la pressione sulle terapie intensive (104 i posti occupati) mentre si registrano 20 nuove vittime, di cui però 17 risalenti ai giorni scorsi e censite solo ora. Il bollettino odierno dell'unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, segnala la ripresa significativa del numero dei tamponi con 1.734 nuovi positivi di cui 203 sintomatici. I posti letto di degenza ordinaria covid occupati sono 1.359, +34 rispetto al giorno precedente.

Napoli: I più letti