Covid Campania, la diretta di De Luca: “Ne usciremo prima degli altri”

Campania

“Ancora una volta stiamo facendo un vero e proprio miracolo salvaguardando la nostra comunità”, ha detto il governatore nel consueto appuntamento per fare il punto sull'emergenza coronavirus

“Si conferma che la Campania sarà la regione che uscirà dal Covid prima e meglio delle altre. Ancora una volta stiamo facendo un vero e proprio miracolo salvaguardando la nostra comunità”, ha detto il governatore Vincenzo De Luca nella consueta diretta Facebook per fare il punto sull'emergenza in Campania. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

15:58 - De Luca: “Per gennaio piano vaccinazione straordinario”

"Ci stiamo attrezzando per le vaccinazioni anticovid, per la prima decade di gennaio faremo una sorta di esercitazione generale, per verificare il piano organizzativo che abbiamo messo in piedi. Seguiremo in maniera puntuale, nei prossimi giorni, l'attuazione di questo piano. Stiamo rifornendo tutte le strutture territoriali dei congelatori a meno 80 gradi per essere pronti già a metà gennaio a mettere in piedi un piano di vaccinazione straordinario. Anche in questo saremo all'avanguardia", ha poi annunciato De Luca sottolineando che "ad oggi abbiamo avuto in Campania l'arrivo di 1 milione e 450mila vaccini antinfluenzali".

15:44 - De Luca ai campani: “Zona rossa o a pois siate rigorosi"

De Luca ha poi rivolto un appello ai campani: "Siate rigorosi" e lanciato un messaggio di fiducia "guardate con serenità al futuro". "Zona rossa, gialla, verde o a pois lasciate perdere – ha proseguito il governatore - cerchiamo di essere ognuno di noi noi responsabile verso se stessi , verso la comunità, la famiglia. Non abbiamo bisogno di avere lezioni, di essere imboccati da qualcuno, siamo tutti maggiorenni e sappiamo tutti che dobbiamo avere comportamenti rigorosi". "Stiamo facendo i cani da guardia per spegnere i focolai che si accendono per salvare la Campania e stiamo al secondo miracolo ma dovete aiutarci", ha aggiunto.

15:25 - “In Campania sarà vietato andare nelle seconde case”

"In Campania sarà vietato anche andare nelle seconde case, ve lo anticipo", ha annunciato De Luca che, ribadendo di essere per la linea del rigore, ha definito "intollerabile la chiusura dei negozi di abbigliamento per adulti e di calzature".

15:24 - De Luca: “Sciacallaggio mediatico per distogliere l'attenzione dal Nord”

Torna a parlare di sciacallaggio mediatico, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca e sostiene che il vero obiettivo è stato quello di "dirottare l'attenzione politica dalle regioni del nord alla Campania". "Ad oggi la non ci sono file, nella regione Campania nella seconda ondata di epidemia nessuno è stato messo sui materassini a terra come mi è capitato di vedere per qualche realtà del Nord - spiega il governatore - non si sono aperti luoghi di ricovero nelle palestre, nelle chiese, nei palazzetti dello sport. Pur in un contesto di grande difficoltà abbiamo curato e ospitato con dignità tutti".

15:20 - “Condivido a pieno le misure del Governo”

"Condivido a pieno le misure di rigore del Governo, a cominciare dalla limitazione degli spostamenti tra regioni e comuni", ha proseguito il presidente della Regione.

15:18 - De Luca: “Oggi percentuale dei positivi al 9% grazie a noi”

"Oggi la percentuale dei positivi è del 9%, sotto il 10%. Questi risultati sono il frutto delle nostre scelte, della chiusura anticipata delle scuole, del filtro che abbiamo fatto in estate per chi veniva dall'estero e di tutte le ordinanze di maggiore rigore che abbiamo adottato, non grazie alle misure del governo", ha detto De Luca. "Anche perché la zona rossa è una operazione solo propagandistica perché è aperto tutto", ha aggiunto.

15:03 - De Luca: “Le Regioni falsano i dati sulle terapie intensive”

"In Italia i dati sono clamorosamente falsati, ci soni regioni che tramettono un dato inverosimile di posti di terapia intensiva per far abbassare la percentuale dei ricoverati in intensiva", ha ribadito il governatore. "Vedrete, nelle prossime settimane sarà chiaro che la Campania è una delle pochissime regioni che ha trasmesso dati veri", ha aggiunto.

14:58 - I dati del contagio in Campania

“Ricordo che in Campania dobbiamo essere più attenti che altrove perché questa è la regione con maggiore densità abitativa – ha aggiunto De Luca prima di annunciare alcuni dati sulla diffusione del contagio – Per quanto riguarda i decessi in Campania abbiamo la percentuale più bassa di mortalità Covid, questo è un dato di cui non parla nessuno. Per i ricoveri siamo sotto il 40% dei posti occupati, le terapie intensive sono a circa il 26-27%”.

Napoli: I più letti