Napoli, sequestrato un container di giocattoli pericolosi

Campania
©Fotogramma

I funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli dell’Ufficio delle Dogane cittadino hanno requisito 576 prodotti non sicuri e 456 contraffatti

I funzionari dell'Agenzia Dogane e Monopoli (Adm) dell'Ufficio delle Dogane di Napoli 2 - sezione distaccata di Nola, hanno sequestrato parte di un container proveniente dalla Cina contenente 576 giocattoli pericolosi e 456 giocattoli contraffatti.

I giocattoli

Dalle analisi chimiche e meccaniche eseguite nel laboratorio di Napoli, 576 giocattoli che simulano la schiusa dell'uovo sono risultati non conformi alle vigenti normative sulla sicurezza e altamente pericolosi in quanto se ingerite piccole parti potrebbero provocare asfissia o lesioni gastrointestinali. Il resto dei giocattoli, consistente in puzzle tridimensionali a forma di cubo, è una copia di quella di un noto marchio di giocattoli: il risultato è stato ottenuto grazie all'esame della documentazione commerciale e a seguito dell'ispezione e della perizia della parte offesa. Il rappresentante legale della società importatrice è stato denunciato all'autorità giudiziaria per immissione in commercio di prodotti pericolosi e commercio di prodotti contraffatti.

Napoli: I più letti