Coronavirus Campania, a Salerno 24 casi dal 30 giugno: controlli intensificati

Campania

Il sindaco Vincenzo Napoli ha dato disposizione al Comando della Polizia Municipale di intensificare le verifiche dei locali, dove gli avventori devono entrare muniti di mascherina. In regione ieri sei nuovi casi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

"A Salerno fino al 30 giugno avevamo una situazione con contagi zero. Dal 30 giugno ad ora abbiamo registrato 24 contagi". A dirlo il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, che definisce la situazione sotto controllo ma non esclude provvedimenti più duri in caso di un aumento dei casi: "Ho dato disposizione al Comando della Polizia Municipale di intensificare le verifiche dei locali dove gli avventori devono entrare muniti di mascherina”.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della sua visita di oggi all'ospedale di Sapri ha dichiarato: "Abbiamo preso decisioni in anticipo di 20 giorni rispetto ad altre regioni. Quando noi chiudevamo altrove si facevano iniziative pubbliche, si diceva 'Milano non si ferma', 'Bergamo non si ferma', 'Brescia non si ferma', poi si sono fermati a contare migliaia di morti, migliaia non centinaia" (DIRETTA)

19:54 - De Luca: "In Lombardia dicevano non ci fermiamo poi hanno contato i morti"

"Abbiamo preso decisioni in anticipo di 20 giorni rispetto ad altre regioni. Quando noi chiudevamo altrove si facevano iniziative pubbliche, si diceva 'Milano non si ferma', 'Bergamo non si ferma', 'Brescia non si ferma', poi si sono fermati a contare migliaia di morti, migliaia non centinaia". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, parlando dell'emergenza covid19 nel corso della sua visita di oggi all'ospedale di Sapri (Salerno).

17:43 - In Campania 19 nuovi contagi e nessun decesso

Diciannove positivi in Campania su 2.065 tamponi effettuati, nessun deceduto e una persona guarita: sono i dati contenuti nel bollettino odierno dell'Unità di Crisi Regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid 19. Il totale dei positivi è di 4.858 persone mentre il totale dei tamponi è di 316.191.

17:10 - Salgono a 11 i positivi nel Casertano

Dopo i sei casi registrati a Conca della Campania, nel Casertano crescono i positivi al coronavirus. E ancora una volta sono concentrati in uno stesso ambito territoriale, il comune di Castel Volturno, sul litorale, dove vengono accertati cinque casi; undici, quindi, i nuovi contagi accertati negli ultimi tre giorni in provincia. A rendere note le nuove positività il sindaco di Castel Volturno Luigi Petrella, che su Facebook spiega che "si tratta di cittadini non residenti senza fissa dimora, attualmente domiciliati nel nostro comune. Le persone in oggetto sono state poste in quarantena obbligatoria sotto assistenza e vigilanza della polizia municipale e Protezione civile". Tutti i contagiati stanno bene, fanno sapere dall'Asl di Caserta, essendo asintomatici. Non sono emersi per ora nuovi casi a Conca della Campania, comune dell'Alto-Casertano dove le sei positività emerse tra domenica e lunedì nello stesso ambito familiare - contagi partiti da un badante dell'Est Europa - avevano fatto scattare l'allarme; si attende nelle prossime ore l'esito di alcuni tamponi.

13:01 - De Luca: "Noi prepariamo tamponi per la scuola, ministero non so che fa"

"Ci stiamo preparando a 180.000 tamponi per tutto il personale scolastico. Non so che combinerà il ministero della pubblica istruzione, che dio ce la mandi buona". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso di un intervento dal palco a Marina di Camerota (Salerno). "Noi - ha aggiunto - dobbiamo essere pronti a mandare i nostri ragazzi a scuola in sicurezza".

12:28 - A Salerno 24 casi dal 30 giugno

"A Salerno fino al 30 giugno avevamo una situazione con contagi zero. Dal 30 giugno ad ora abbiamo registrato 24 contagi". A dirlo il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, questa mattina a Palazzo di Città in un incontro con la stampa. "La situazione - ha aggiunto Napoli - è monitorata dalla Asl che fa delle verifiche su tutti i contatti che i contagiati hanno avuto. Bisogna occuparsi di questa vicenda, avendo un atteggiamento prudente ma scientifico. Al momento la situazione è assolutamente sotto controllo. Questo ci impone, comunque, comportamenti adeguati: distanza di sicurezza, lavarsi le mani, uso della mascherina nei luoghi chiusi sono semplici accorgimenti che devono diventare degli automatismi da fare per la salute di tutti". Non è escluso, comunque, da parte del sindaco anche provvedimenti più duri qualora le regole non vengano rispettate. "Ho dato disposizione al Comando della Polizia Municipale - ha annunciato - di intensificare le verifiche dei locali dove gli avventori devono entrare muniti di mascherina. Dal canto loro i gestori dei locali, e non mi riferisco solo ai bar, ristoranti e pizzerie ma a tutti gli esercizi commerciali, devono essere dotati dei presidi di sicurezza e monitorare che i propri clienti facciano lo stesso. Qualora questa semplice prescrizione dovesse essere disattesa, potremmo arrivare alla chiusura immediata degli esercizi commerciali. Sono misure drastiche ma necessarie".

7:23 – In Campania 6 positivi e 1 decesso

Sei persone positive su 1.590 tamponi, un deceduto e 4 persone guarite, sono questi i dati dell'ultimo bollettino emesso dall'Unità di crisi regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Il totale dei tamponi è di 314.126, quello dei positivi 4.839. Il totale dei guariti è di 4.108.

Napoli: I più letti