Sorrento, corsa contro il tempo per salvare tartaruga ferita

Campania

L’animale è stato visto ieri sera galleggiare nelle acque del porto della cittadina costiera. E’ stata portata nel centro specializzato di Portici

Una tartaruga Caretta Caretta col carapace gravemente lesionato da un'elica è stata soccorsa a Sorrento, nel Napoletano. L’animale è stato visto ieri sera galleggiare nelle acque del porto della cittadina costiera. Subito è partita una corsa contro il tempo e contro il traffico per salvare l’animale.

I soccorsi

La tartaruga è stata prelevata dalla Capitaneria di Porto con il supporto di Franco De Gregorio, presidente di Cooport Sorrento, Antonino Maresca di Marevivo e Luigi di Leva. Poi sono arrivati i soccorsi degli addetti dal parco marino di Punta Campanella che l'hanno trasferita di urgenza a Portici nella struttura specializzata della stazione zoologica Dohrn, che ha coordinato tutte le operazioni di soccorso. L’animale, a bordo di un furgone scortato dalla polizia municipale di Vico Equense e dalla polizia di Castellammare di Stabia, con le volanti che hanno aperto la strada bloccata dal traffico, è arrivato nel centro specializzato di Portici in tempi abbastanza rapidi. 

Ora è sottoposta a cure e agli esami strumentali per comprendere meglio l'entità del danno e capire se sia stata interessata anche la colonna vertebrale. Le sue condizioni sono ancora critiche ed è in pericolo di vita. 

Napoli: I più letti