Maltempo, in Campania allerta gialla a partire dalla mezzanotte

Campania
©Ansa

Si prevedono precipitazioni a possibile carattere di rovescio e temporale, localmente di moderata intensità, con possibili raffiche di vento. L’avviso di criticità riguarda le zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese) e 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini)

Ancora maltempo sulla Campania. La protezione civile regionale ha emanato un’allerta meteo gialla per piogge e temporali valido a partire dalla mezzanotte e fino alle 15 di domani sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese) e 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). Sono previste, infatti, precipitazioni a possibile carattere di rovescio e temporale, localmente di moderata intensità e dall’evoluzione rapida e incerta, con possibili raffiche di vento, fulminazioni, grandinate e caduta di rami o alberi. (LE PREVISIONI A NAPOLI)

Le criticità

Tra i principali scenari di impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e caduta di rami o alberi.

Napoli: I più letti