Coronavirus Campania, stop vendita alcolici con asporto dopo le 22

Campania
©Fotogramma

La decisione, dice una nota dell'Unità di crisi, dopo "le problematiche registrate nello scorso fine settimana e agli incontri avuti con le Camere di Commercio". Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris: "Su spostamenti tra Regioni decide il Governo"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

In Campania divieto di vendita con asporto di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, dopo le 22 da parte degli esercizi commerciali (compresi bar, chioschi, pizzerie, ristoranti, pub, vinerie, supermercati) e con distributori automatici; dalle 22 alle 6 divieto di consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, compresi parchi comunali e ville. Sono alcuni dei contenuti dell'ordinanza 53 firmata dal governatore, Vincenzo De Luca, con ulteriori misure anti Covid-19. Nel pomeriggio il presidente ha parlato in una diretta Facebook di aggiornamento sull'emergenza sanitaria.

Nel frattempo, i pazienti risultati positivi ieri al Coronavirus sono 10 su 4.601 tamponi esaminati. Totale complessivo dei positivi in Campania è di 4.787 su 193.669 effettuati. Sono i dati comunicati dall'Unità di Crisi della Regione.

In mattinata, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha reso noto che oggi firmerà un'ordinanza, che entrerà in vigore dal 1 giugno, in materia di riapertura delle attività economiche. Per quanto riguarda gli spostamenti tra Regioni, il primo cittadino partenopeo ha ribadito che "la decisione spetta al Governo". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

17:43 - A Napoli dal 6 giugno nuove aree pedonali by night

Dal 6 giugno al 31 ottobre 2020 le aree del nostro centro storico, in particolare le ZTL “Centro Antico”, “ZTL Mezzocannone” e ZTL "piazza del Gesù", saranno convertite in Aree Pedonali per tutte le sere e le notti dell’estate, dalle ore 19 alle ore 7 del mattino di ogni giorno della settimana. In più saranno istituite le aree pedonali dei “quartieri Spagnoli” e di “via Rodinò”. Questa operazione rientra tra le misure per la gestione della fase 2 dell’emergenza e ha l’obiettivo di favorire la rinascita economica delle attività cittadine - fortemente danneggiate e penalizzate dal lockdown - e che dal momento della riapertura hanno dovuto adeguare le proprie strutture, diradando e riducendo i posti a sedere all’interno dei locali per consentire il distanziamento fisico e ridurre i contatti tra i clienti, con evidenti conseguenze sulla vita economica delle imprese e dell’occupazione.
"Le aree pubbliche del centro antico, infatti, potranno costituire in questo modo una vera e propria risorsa sia per agevolare la mobilità pedonale sia per la ripresa in sicurezza delle attività produttive, grazie alla possibilità data dall’amministrazione comunale di somministrare beni e servizi all'esterno dei locali, incrementando le occupazioni di suolo già esistenti con l’installazione di allestimenti di basso impatto sull'ambiente e capaci di soddisfare la domanda, nel pieno rispetto delle regole per il contrasto alla diffusione del virus", dicono il vicesindaco Panini e le assessore Clemente e Galiero. "I varchi telematici di controllo degli accessi delle ZTL saranno convertiti, nei giorni e negli orari stabiliti, in varchi di controllo di aree pedonali. A queste aree già deliberate - spiegano ancora - si aggiungeranno successive proposte da parte delle Municipalità, sulla base della domanda e delle esigenze territoriali, di ulteriori spazi, strade, piazze e slarghi da poter destinare alle occupazioni di suolo pubblico".

17:16 - A Napoli 10 nuovi casi

Dieci nuovi casi di coronavirus a Napoli rilevati in 24 ore: lo si evince dal riparto territoriale dei dati diffusi dall'Unità di crisi regionale, aggiornati alla mezzanotte scorsa. I contagi nel capoluogo campano sono passati così da 988 a 998, con un incremento dell'1 per cento in un solo giorno.

17:11 - In Campania una vittima e 35 guariti in 24 ore

Una vittima e 35 guariti da coronavirus ieri in Campania: così i dati dell'Unità di crisi, aggiornati alla mezzanotte scorsa. Il totale dei positivi è di 4.787 su 193.669 tamponi eseguiti, quello dei decessi sale a 411 e quello dei guariti a 3.390. Ecco il riparto per provincia dei contagi. Napoli: 2.611 (di cui 998 nel capoluogo e 1.613 nel circondario); Salerno: 685; Avellino: 543; Caserta: 459; Benevento: 206. Altri in fase di verifica Asl: 283.

15:45 - De Luca: "Governo irresponsabile su voto a settembre"

"Sulle elezioni regionali il governo ha avuto un atteggiamento irresponsabile - ha dichiarato il governatore Vincenzo De Luca in una diretta Facebook -. La proposta delle Regioni che vogliono votare è per l'ultima settimana di luglio perchè il governo dice anche che a settembre si torna a scuola, si aprono le classi, poi si richiudono per il voto. La data delle elezioni la fissano le Regioni, ma il governo ha escluso che si voti prima di settembre. Nel frattempo hanno aperto palestre, piscine, centri commerciali,ridicolo quindi impedire di votare a fine luglio".

15:11 - A Giugliano prima autopsia su positivo 

È stata effettuata nel centro di Medicina Legale dell'ospedale di Giugliano la prima autopsia in Campania su un paziente Covid-19 conclamato. La struttura giuglianese, che fa parte del territorio della Asl Napoli 2 Nord, è l'unica in Campania che risponde a tutti i requisiti strutturali, organizzativi e tecnologici necessari a effettuare l'esame autoptico su pazienti con infezione da Covid-19. Nel caso specifico, la richiesta di effettuare dell'esame è venuta nell'ambito di una denuncia. Ad oggi sono state effettuate altre dieci autopsie su pazienti sospetti Covid-19. Tutti gli esami sono stati eseguiti su richieste delle Procure di Napoli, Napoli Nord e Benevento. Nelle prossime ore è attesa una nuova salma su un paziente conclamato Covid-19. 

14:03 - A Napoli matrimoni civili in spazi scelti dagli sposi 

I futuri sposi napoletani potranno decidere di celebrare il rito civile in città nel luogo che preferiscono. I matrimoni civili, infatti, potranno non essere celebrati esclusivamente nella sala della Loggia al Maschio Angioino e nelle sale delle Municipalità ma potranno essere svolti nelle piazze storiche di Napoli, sul lungomare, nei cortili di antichi palazzi, sulle spiagge cittadine. Lo prevede una delle delibere che il Comune di Napoli approverà oggi pomeriggio e che insieme ad altri provvedimenti punta a far ripartire Napoli e tutte le sue attività. 

13:01 - de Magistris: “Spostamenti tra Regioni? Decide Governo”

“È il Governo che deve decidere e se dovesse ritenere che per la Lombardia non ci sono ancora le condizioni, credo sia giusto far ripartire gli altri e mantenere ancora un po' di cautela rispetto alla circolazione dei lombardi". È l'opinione del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in merito al dibattito che si è aperto in vista della possibile ripresa della mobilità fra regioni dal 3 giugno e a un'eventuale proroga dello stop per 'aspettare' la Lombardia.

L'ex pm, nel sottolineare che non si tratta "di discriminazioni ma solo di cautela nell'interesse di tutti", ha aggiunto: "Credo che nessuno, compresi i lombardi, auspichi che ci sia una nuova diffusione del virus che ci possa riportare al lockdown. Quindi basta con discriminazioni, rancori, frasi rivendicative o ritorsioni perché il tema è sanitario e pertanto se il Governo ci dirà che è tutto a posto bene e sarebbe un bel segnale per tutto il Paese ripartire insieme e lo sarebbe soprattutto per la Lombardia che ha pagato il prezzo più alto, ma se così non fosse è giusto che si apra il resto del Paese perché al Centro-Sud, isole comprese, la mobilità sarebbe possibile già oggi".

12:59 - Riapre domani il parco di Capodimonte

Il Parco di Capodimonte di Napoli riapre domani: lo rendono noto i sindacati Fp-Cgil, Fp-Cisl e Uil-Pa che, durante un incontro in prefettura a Napoli, hanno "ribadito la posizione di contrarietà alla chiusura". "Il confronto positivo e rispettoso dei ruoli istituzionali delle parti - precisa il sindacato - ha concretizzato la proposta avanzata dal prefetto e si è convenuto sulla realizzazione di un programma temporale di tre mesi monitorato attraverso l'istituzione di un tavolo tecnico permanente che tenga conto dell'emergenza epidemiologica e che affronti la drammatica carenza di personale attraverso proposte condivise nell'impiego e nel reclutamento delle risorse umane disponibili e in linea con quanto concordato con il dicastero attraverso il confronto con le rispettive Federazioni nazionali di categoria". 

12:48 - de Magistris: “Verso modulazione orari locali”

L'apertura 'immediata' a Napoli di spazi come la Floridiana, il Bosco di Capodimonte, l'ex area Nato, l'ippodromo di Agnano per portarvi eventi, persone, intrattenimento; la diversificazione degli orari di apertura di bar, 'baretti' e locali di ritrovo in base alla loro collocazione in città; l'obbligo per gli operatori commerciali di contribuire al decoro e alla pulizia a fronte della concessione di maggiore occupazione di suolo pubblico. Sono alcuni dei provvedimenti che il sindaco, Luigi de Magistris, adotterà oggi con un'ordinanza e alcune deliberazioni. "Il tema - ha detto - non è essere contro o a favore della movida. Questa non è un'ordinanza sulla movida ma un provvedimento che ha a cuore la salute dei cittadini e che riguarda tutta la città e con cui proveremo a fare in modo che le persone abbiano un senso di città diverso perché è un momento difficile e dobbiamo avere più punti di attrattiva e contestualmente ci affidiamo anche al senso di responsabilità di tutti e alla capacità degli operatori di attrarre in sicurezza”.

12:40 - A Napoli fotografi cerimonie in piazza: “Ora aiuti”

"Aiuti economici subito o c'è il rischio di fallimento per molti di noi". A lanciare l'allarme i fotografi di cerimonie che a Napoli, pur di attirare l'attenzione sulla loro vertenza, sono scesi in piazza portando due finte coppie di sposi, una delle quali addirittura sui trampoli. I manifestanti, che aderiscono all'associazione di categoria Fotografi e Videografi Professionisti (AFVP), lamentano l'esclusione del loro codice Ateco all'accesso al bonus previsto per le micro imprese. "Il lockdown - spiega Walter Gilardi, presidente AFVP - ha indotto decine di coppie a rimandare il loro matrimoni al 2021. In pratica un anno pieno di stop delle attività che per molti di noi significa fallimento certo". I manifestanti con striscioni e macchine fotografiche al collo hanno effettuato un sit-in all'esterno della Prefettura in Piazza del Plebiscito per consegnare una lettera al Governo con le loro proposte.

12:38 - Chiuse le spiagge libere flegree fino al 2 giugno 

I sindaci di Pozzuoli e Bacoli hanno disposto a partire da domani e fino al 2 giugno l'interdizione di tutti gli arenili liberi del litorale flegreo e domizio per fronteggiare il rischio di assembramenti nel rispetto della normativa vigente. I due Comuni non hanno ancora redatto un piano spiagge che disciplini l'accesso e la balneazione secondo quanto stabilito dal protocollo di sicurezza della Regione Campania. 

12:16 - de Magistris: “Nostra ordinanza in vigore da 1 giugno”

Il Comune di Napoli varerà nel pomeriggio di oggi l'ordinanza e alcune deliberazioni in materia di apertura di spazi e di orari delle attività economiche. Un provvedimento ''organico'' che punta ad evitare la concentrazione dei cittadini negli stessi posti e negli stessi orari soprattutto nelle ore serali del fine settimana garantendo la tutela della salute. Le misure entreranno in vigore dall'1 giugno. ''Stiamo vedendo se si riesce a trovare un'intesa con la Regione - ha spiegato il sindaco Luigi de Magistris, lasciando la Prefettura dove si è svolto il Comitato per l'Ordine e la sicurezza - e credo che la Regione debba prevedere la clausola di salvaguardia per i Comuni perché queste sono materie di prerogativa dei sindaci e in particolare dei sindaci delle aree metropolitane"

11:52 - A Napoli riparte cantiere del Molo Beverello, ma metà operai

"I lavori del nuovo Molo Beverello sono ripresi, siamo nella fase della demolizione delle infrastrutture precedenti e poi si lavorerà per la verifica di eventuali ordigni bellici, prima di passare allo scavo delle fondamenta della nuova Stazione Marittima". Lo annuncia all'ANSA Pietro Spirito, presidente dell'Autorità Portuale del Tirreno Centrale, nel cantiere del nuovo Molo Beverello che ha ripreso lunedì a lavorare dopo lo stop per il Covid-19. Il cantiere è aperto e lavora di notte: stanotte verrà smontata la pensilina che copriva la coda delle biglietterie, poi si procederà all'abbattimento del resto della vecchia struttura. Il protocollo dei lavori, valido al momento fino al 31 luglio, permette a 10 operai di lavorare rispetto ai 20 previsti e il divieto di effettuare lavori in parallelo. Con queste regole, spiegano gli ingegneri, il cantiere durerà il 25% di tempo in più.

11:30 - Luigi de Magistris: "Le mie parole cominciano a entrare nelle teste"

"Evidentemente quello che sto dicendo da alcuni giorni sta cominciando a entrare in molte teste anche perché la nostra posizione è supportata da valutazioni sanitarie e scientifiche". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in merito all'ordinanza della Regione Campania che prolunga gli orari dei bar e 'baretti' fino all'una di notte mentre fino a ieri la chiusura era imposta alle ore 23. 

8:26 - Alcolici, stop vendita con asporto dopo le 22

In Campania divieto di vendita con asporto di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, dopo le 22 da parte degli esercizi commerciali (compresi bar, chioschi, pizzerie, ristoranti, pub, vinerie, supermercati) e con distributori automatici; dalle 22 alle 6 divieto di consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, compresi parchi comunali e ville. Sono alcuni dei contenuti dell'ordinanza 53 firmata dal governatore, Vincenzo De Luca, con ulteriori misure anti Covid-19. E ciò, dice una nota dell'Unità di crisi, dopo "le problematiche registrate nello scorso fine settimana e agli incontri avuti con le Camere di Commercio". Per bar, 'baretti', vinerie, gelaterie, pasticcerie, chioschi e esercizi di somministrazione ambulante di bibite resta consentita la facoltà di apertura a partire dalle cinque ed è disposto l'obbligo di chiusura entro l'una, con obbligo di somministrazione al banco o ai tavoli a partire dalle 22. Nessuna limitazione nell'orario di chiusura per ristoranti, pub e pizzerie.

7:34 - In Campania 10positivi su 4.601 tamponi

I pazienti risultati positivi ieri al Coronavirus sono 10 su 4.601 tamponi esaminati. Totale complessivo dei positivi in Campania è di 4.787 su 193.669 effettuati. Sono i dati comunicati dall'Unità di Crisi della Regione.

7:27 - Fermato a imbarco per Ischia, tampone negativo

L'ASL Napoli 2 ha reso noto che la persona trovata positiva a Pozzuoli, nel corso dei controlli effettuati agli imbarchi per Ischia, è risultata non affetta da Coronavirus. Il viaggiatore, campano ma proveniente da fuori regione, era risultato positivo al test rapido che rileva gli anticorpi; ricoverato quindi all'ospedale La Schiana è stato sottoposto a tampone orofaringeo che ha evidenziato la negatività del paziente.

Napoli: I più letti