Coronavirus Campania, ancora pari a zero il numero dei decessi

Campania
©Fotogramma

Resta pari a zero per il secondo giorno consecutivo il numero dei decessi nella regione, dove si registrano 41 guariti nelle ultime 24 ore. Secondo i dati dell'Unità di crisi ad oggi il totale del positivi è pari a 4.767 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

Resta pari a zero per il secondo giorno consecutivo il numero dei decessi in Campania, dove si registrano 41 guariti nelle ultime 24 ore. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione ad oggi il totale del positivi è pari a 4.767.

Intanto nel Nolano, nel corso di due distinti interventi, la guardia di finanza ha sequestrato un opificio destinato alla produzione e al confezionamento di pseudo mascherine e oltre 106mila dispositivi di protezione individuali non a norma e con loghi contraffatti. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

17:39 - Caserta: riapre Reggia di Carditello, tra yoga e pilates

Riapre il Real Sito di Carditello con visite gratuite nelle sale reali e percorsi benessere - completamente immersi nei boschi bonificati dalla Fondazione guidata dal presidente Luigi Nicolais - in programma domenica 31 maggio, lunedì 1 e martedì 2 giugno a Carditello. Da domenica spazio alle visite solo su prenotazione (dalle ore 10 alle 18) ed obbligo di mascherina e di distanziamento per i visitatori, che avranno la possibilità di accedere al galoppatoio e alle sale interne. Previste, per ora solo a numero limitato, lezioni dimostrative di yoga e pilates nel bosco di cerri e passeggiate nel bosco di eucalipti, organizzate dalla Federazione italiana camminatori sportivi. "Siamo particolarmente emozionati - spiega il direttore Roberto Formato - anche perché il Real Sito non è solo un luogo culturale, ma è un simbolo di rinascita e per la Terra dei Fuochi. La chiusura ci ha consentito di sviluppare nuovi format dedicati agli sportivi, alle famiglie e ai più giovani, che attiveremo in estate".

17:35 - Ancora zero decessi in Campania, 41 guariti

Resta pari a zero per il secondo giorno consecutivo il numero dei decessi in Campania, dove si registrano 41 guariti nelle ultime 24 ore. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione ad oggi il totale del positivi è pari a 4.767 su un totale di tamponi esaminati pari a 179.845. La quota dei decessi resta ferma a 405, quella dei guariti sale a 3.178 (ieri erano 3137). Questo il riparto per provincia: Provincia di Napoli: 2.595 (di cui 984 Napoli Città e 1.611 Napoli provincia); Provincia di Salerno: 681; Provincia di Avellino: 543; Provincia di Caserta: 454; Provincia di Benevento: 204; Altri in fase di verifica Asl: 290.

16:29 - Torna orario ordinario per funicolari e linea 1 della metro

Giovedì 28 maggio la Linea 1 Metropolitana e le Funicolari Centrale, Chiaia e Montesanto di Napoli riprenderanno a circolare con gli orari ordinari, previsti prima dell'emergenza Covid19. Lo ha deciso l'Anm per contribuire a riportare quanto più possibile alla normalità il servizio di trasporto pubblico nella Fase 2 della pandemia. "Ottima la decisione di Anm, sollecitata da una città che ha ricominciato a vivere nelle strade e nelle piazze - dichiara l'Assessore alla Mobilità Enrico Panini - presto riprenderemo anche il servizio prolungato almeno il sabato sera". Da lunedì 1 giugno tornano attivi anche i parcheggi chiusi nel lockdown, in particolare le aree di parcheggio del Centro Direzionale L3, P5 T1 e G1 e il parcheggio "Policlinico". Anm ricorda che le linee guida del Ministero dei Trasporti, in vigore al momento fino al 31 luglio, prevedono una capienza massima del 20% a bordo dei mezzi di trasporto. Al momento non è prevista la ripresa del servizio notturno degli autobus. Anm sta proseguendo l'impegno massimo sulle direttrici principali dei bus cittadini per garantire una frequenza alta.

15:08 - Napoli, da 7.000 a 1.000 accessi al giorno al tribunale

"Sarei felicissima di riprendere appieno le attività del Tribunale ma questa ripresa incontra delle limitazioni nel rispetto delle prescrizione date dall'unità sanitaria". Così la presidente del Tribunale di Napoli, Elisabetta Garzo, questa mattina a "Radio 1 Giorno per giorno" a proposito della Fase 2 della Giustizia. "Il Tribunale di Napoli in passato aveva anche settemila accessi al giorno, cosa che in questo momento sarebbe un rischio enorme, per questo ci siamo regolati con circa un migliaio di accessi al giorno. I diecimila processi penali rinviati nella fase 1 si potranno recuperare nel tempo, tutto dipenderà dalle prescrizioni dettate dall'autorità sanitaria, viste le nostre incredibili difficoltà logistiche oltre alle difficoltà legate ai limiti della presenza del personale amministrativo. Infatti lo smart working - strumento molto utile - nel settore giustizia incontra dei grandissimi limiti perché non è consentito l'accesso ai registri da remoto." La presidente del Tribunale di Napoli, Garzo ha poi aggiunto: "per la ripresa dei procedimenti ci sono una serie di disposizioni dettate dal legislatore nell'art. 83 dl 18/2020 sulla trattazione dei processi da remoto o in presenza dei difensori. C'è stata conflittualità nella classe forense che ritiene, ed io condivido l'orientamento, che il dibattimento del giudizio penale debba svolgersi con la presenza delle parti e la trattazione da remoto possa essere limitata solo ad alcune situazioni. Difatti mentre "la norma ci ha imposto di trattare processi a carico di detenuti con scadenza dei termini, io ho ritenuto che debbano essere trattati tutti i procedimenti anche quelli di imputati agli arresti domiciliari e casi di processi con imputati a piede libero che fossero in fase di discussione". Infine la Garzo auspica che: "il ministero della Giustizia e il legislatore si confrontino per l'adozione di misure che tengano contro dei problemi quotidiani dei Tribunali".

15:00 - Via libera in Campania a terme e centri benessere

L'ultima ordinanza, la numero 52 del 26 maggio firmata dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, prevede l'abolizione con effetto immediato della zona rossa nel comune di Letino, in provincia di Caserta, il via libera da domani per strutture termali, centri benessere e piscine di acqua di mare nel rispetto del protocollo di sicurezza, la ripresa, dal 28 maggio, dell'attività di circoli culturali e ricreativi e della formazione professionale e l'ok alla riapertura dei parchi tematici, tra questi anche quelli acquatici. Lo si apprende dall'Unità di Crisi della Regione Campania.

14:02 - Riapre Pompei, permessi gruppi da 40 persone per volta

Riapre Pompei dove per ora si entra a gruppi di massimo 40 per volta, a 15 minuti di distanza, per consentirne l'allontanamento. Da oggi, dalle 9 alle 17:30, gli Scavi della città sepolta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. si possono visitare a un costo d'ingresso di 5 euro per le prossime due settimane. L'itinerario è studiato per evitare che i turisti si accalchino, ma non delude per l'offerta di domus, strade, affreschi, mosaici, colonne, monumenti e soprattutto i giardini. "Dopo oltre 2 mesi e mezzo si riapre in maniera diversa - spiega Massimo Osanna, direttore generale della Soprintendenza archeologica di Pompei -. Termoscanner agli ingressi e mascherine. Entrata da piazza Anfiteatro, centrale per la città nuova, per interagire anche con i negozi e i ristoranti che attendono la ripresa: sarà una Pompei "nuova" a cominciare dai giardini, con case che saranno riaperte dopo anni, come quella di Cornelio Rufo, il cui restauro è appena terminato''. Dal 9 giugno, si tornerà al biglietto d'ingresso a 16 euro. Gli itinerari saranno raddoppiati e anche gli ingressi e tutte le uscite riaperte.

12:44 - Buoni spesa, rimborsi ad attività nel Napoletano

Liquidate a Torre Annunziata (Napoli) le prime 44 attività commerciali che hanno aderito all'iniziativa dei ''Buoni spesa'' durante l'emergenza Coronavirus e che hanno consegnato i voucher entro il termine dell'11 maggio. ''L'importo totale delle liquidazioni - spiega l'assessore alle politiche sociali, Martina Nastri - è pari a poco più di 186mila euro. L'obiettivo dell'iniziativa è stato quello di fornire, in un periodo di emergenza socio-sanitaria senza precedenti, un sostegno immediato ai cittadini in stato di grave disagio economico''. In totale, stando alle stime fatte dal Comune, sono stati 1.372 i nuclei familiari che hanno usufruito dei voucher spesa, per un importo totale erogato di 380 mila e 250 euro.

10:01 - Boss scarcerati, torna in cella luogotenente di un clan napoletano

Era stato da poco scarcerato, ma ora torna in carcere G.B., ritenuto dalla Dda il luogotenente del clan Amato Pagano, trasferito ai domiciliari a causa della pandemia e delle sue condizioni di salute. I carabinieri gli hanno notificato ieri un provvedimento con il quale se ne dispone la reclusione, per quasi due anni, di un residuo pena per il reato di associazione per delinquere di tipo camorristico. 

9:36 - Mascherine contraffatte nel Nolano, sequestrata una fabbrica

Nel Nolano, nel corso di due distinti interventi, la guardia di finanza ha sequestrato un opificio destinato alla produzione e al confezionamento di pseudo mascherine e oltre 106mila dispositivi di protezione individuali non a norma e con loghi contraffatti. Le Fiamme Gialle hanno individuato un supermercato dismesso, della superficie di oltre 300 metri quadrati, all'interno del quale era stata allestita una vera e propria "fabbrica del falso". Sono stati sequestrati l'opificio, i materiali, le attrezzature e 100mila tra mascherine già assemblate o in corso di lavorazione. Il responsabile, un 45enne, è stato denunciato per contraffazione, ricettazione e frode in commercio. Le stesse Fiamme Gialle, inoltre, nel corso di un secondo intervento, hanno scoperto - in una ditta di abbigliamento all'ingrosso - 6.600 mascherine non a norma, di cui 130 per bambini.  Il titolare, un 71 enne, è stato denunciato.

7:38 - Ieri 12 nuovi positivi in Campania

Sono 12 i nuovi positivi al Covid-19 rilevati ieri in Campania su 4.379 tamponi eseguiti. Il totale complessivo dei positivi sale a 4.767 su 179.845 tamponi. Lo rende noto l'Unità di crisi della Regione.

7:29 - In Campania altri 37 milioni di euro per bonus "con le famiglie"

Un ulteriore stanziamento di 37 milioni di euro per il bando della Regione Campania "conlefamiglie", che ha istituito un bonus fino a 500 euro per aiutare le famiglie nell'accudimento dei figli al di sotto dei 15 anni durante il periodo della sospensione della scuola e dei servizi per l'infanzia. Per il bando che si è chiuso il 7 maggio erano stati inizialmente stanziati 14 milioni di euro, l'implementazione di risorse è stato deciso a fronte delle 250mila domande arrivate sulla piattaforma dedicata. Con questo ulteriore stanziamento si punta a garantire il contributo a 100mila famiglie. Il bando "conlefamiglie" prevede contributi fino a 500 euro per i redditi ISEE fino a 20mila euro, fino a 300 euro per i redditi ISEE fino a 35mila euro, che possono essere utilizzati per l'acquisto di strumenti, tablet o computer, per la didattica a distanza o di servizi per l'accudimento dei figli. 

Napoli: I più letti