Coronavirus, in Campania 10 nuovi positivi su 5.983 tamponi

Campania
©Getty

Il totale complessivo dei pazienti positivi è di 4.733 a fronte di 161.825 tamponi esaminati. Sono i dati comunicati dall'Unità di Crisi. Si è svolto oggi nella sede della Regione l'incontro tra il governatore De Luca e il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

I pazienti risultati positivi in Campania nella giornata di ieri sono 10 a fronte di 5.983 tamponi esaminati. Sono i dati comunicati dall'Unità di Crisi della Regione.
Nel frattempo la guardia di finanza di Salerno ha sequestrato circa 18mila tra mascherine e visiere protettive con il marchio "CE" contraffatto. L'irregolarità è emersa nell'ambito dei controlli negli esercizi commerciali effettuati dai finanzieri di Vallo della Lucania.

Nel pomeriggio il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto il punto sull'emergenza Coronavirus in diretta Facebook parlando anche della movida e delle chiusure dei locali alle 23: "Cogliamo l'occasione per umanizzare i momenti di incontro affinché non ci si rincretinisca con alcol e droghe. Approfittiamo per fare una campagna cafoni zero, no boor".

In serata, presso la sede della Regione, si è tenuto l'incontro tra il governatore e il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, al termine del quale, si legge in una nota conginuta, entrambi hanno convenuto "di mettere in campo insieme una serie di iniziative per consolidare l'immagine positiva di Napoli e della Campania che escono dall'epidemia in maniera molto forte e positiva". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI).

19:20 - Incontro De Luca - de Magistris: “Insieme per Napoli e Campania”

Uno scambio di opinioni sulla fase 2 dell'emergenza Covid è stato al centro dell'incontro tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Il governatore e il sindaco hanno convenuto - comunica una nota congiunta - "di mettere in campo insieme una serie di iniziative per consolidare l'immagine positiva di Napoli e della Campania che escono dall'epidemia in maniera molto forte e positiva". Nei prossimi giorni inoltre "si valuteranno singole ipotesi di progetti culturali e promozionali. Presupposto di tutto - conclude la nota - è che la Campania rimanga assolutamente sicura, perchè senza questo, tutto sarebbe improponibile".

19:02 - Mondo spettacolo in piazza a Napoli chiede aiuto 

Un rullo di tamburi e 15 minuti di silenzio: i lavoratori dello spettacolo della Campania si sono disposti a scacchiera, in Piazza del Plebiscito, a Napoli, per essere sicuri di rispettare le distanze di sicurezza e lanciare un SoS sulla crisi economica. Oltre 600 persone hanno protestato per chiedere misure e interventi adeguati per i lavoratori del mondo dello spettacolo divenuti "invisibili", come spiega Matteo Garofalo, tra i manifestanti. Sono attori, musicisti, artisti di strada, elettricisti, fonici, scenografi, sarti: all'appello non manca nessuno dei professionisti del settore.

18:32 - Incontro De Luca-De Magistris in sede Regione 

Si è appena concluso, secondo quanto si è appreso, l'incontro nella sede della Regione Campania tra il governatore Vincenzo De Luca ed il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Nei giorni scorsi era stato lo stesso de Magistris a chiedere a De Luca un incontro per discutere sui come affrontare la fase 2 in città. L'incontro è durato poco più di trenta minuti.

17:37 - Esercito: “Cittadini campani hanno rispettato regole”

"L'impegno dell'Esercito in Campania nel lockdown è stato molto positivo, abbiamo sentito l'appoggio della popolazione civile in termini di forti consensi e riconoscimenti. Ci fa piacere, perché cerchiamo di dimostrare vicinanza forza armata esercito alla popolazione civile". Così il capitano Marcello Saraceno, del reggimento logistico Garibaldi, fa un bilancio dell'impegno dei soldati per il, rispetto delle regole in Campania. I militari di Strade Sicure sono stati utilizzati nelle settimane di lockdown per il controllo in diversi Comuni campani. "I cittadini campani - spiega il capitano - hanno rispettato le regole. La nostra presenza è servita da deterrente ma soprattutto per la diffusione della legalità e della presenza dello Stato nella società. Ora continuiamo a contenere i comportamenti, ad aiutare i cittadini in una difficile opera che riguarda noi tutti, continuare il rispetto delle regole. Fortunatamente cittadini si stanno comportando abbastanza bene nel contenimento e contrasto del fenomeno epidemiologico che ha stretto tutto il mondo e la nostra nazione”.

17:18 - Domenica messa in Duomo a Napoli con massimo 200 fedeli 

"Domenica avremo la prima messa festiva in Duomo, sarà trasferita dalla Cappella del Tesoro alla navata centrale per assicurare una capienza maggiore, ma ricordo che la Cattedrale può accogliere come da decreto ministeriale 200 persone". Lo annuncia don Enzo Papa, parroco del Duomo di Napoli, che da lunedì ha riaperto le proprie porte alle celebrazioni eucaristiche come tutte le altre chiese e si prepara alla prima messa domenicale. "Lunedì - spiega don Enzo - è stato un giorno molto emozionante, c'è stato bel po' di gente rispetto alla quotidianità dei giorni feriali. Ogni giorno tante persone vengono per la messa e per ricevere la eucarestia sia alle 9 che alle 18,30. Vedremo domenica come andrà la messa festiva che riprenderemo con gli orari soliti alle 9, alle 11, alle 12,30 e alle 18,30. Ci saranno volontari alla porta che conteranno le persone che potranno partecipare alle celebrazioni liturgiche della giornata. Quando riprenderà il turismo di massa ci organizzeremo anche per quelle occasioni”.

15:59 - De Luca: "Movida? Basta rincretinirsi con alcol e droga"

Lancia una campagna 'cafoneria zero' il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Lo fa in occasione della 'Fase 2' e dello stop della movida alle ore 23: "Cogliamo l'occasione per umanizzare i momenti di incontro affinché non ci si rincretinisca con alcol e droghe. Approfittiamo per fare una campagna cafoni zero, no boor. Teniamo bloccata la movida con la chiusura dei baretti alle ore 23 - ha detto in diretta Facebook - nessuno può immaginare che tornare alla normalità sia tornare a fare quello che si faceva prima, dobbiamo avere il coraggio di dirlo ai giovani. C'è una crescente massificazione alienante anche per il divertimento". De Luca si scaglia contro l'uso di alcol e pasticche, "approfittiamo per annullare queste abitudini a rincretinirsi".

15:02 - De Luca: "Apertura a mobilità interregionale non è scontata"

"Apprezzo le ultime dichiarazioni del ministro Boccia per il quale l'apertura della mobilità interregionale non è scontata ma subordinata alla situazione epidemiologica. È una posizione ragionevole che mi convince". Così in diretta Facebook il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

13:28 - Napoli, riapre mercatino Vomero Arenella

Il tradizionale mercatino che si estende tra Piazza degli Artisti e le strade circostanti, al confine tra Vomero ed Arenella, a Napoli, ha riaperto oggi. Nei locali coperti, destinati agli alimentari e già in funzione dall'inizio di maggio, strisce di plastica adesive segnano la distanza da osservare. Molti, inoltre, espongono il contenitore di gel disinfettante.

13:21 - Nel Casertano sette positivi dopo guarigione

Sono concentrati in almeno quattro comuni del Casertano i sette casi di soggetti tornati ad essere positivi al Coronavirus, ovvero di persone risultate contagiate dopo la guarigione certificata dal doppio tampone negativo. Si tratta dei comuni di Santa Maria Capua Vetere, Casagiove, Capodrise ed Aversa, in un'area ritenuta circoscritta dall'Asl. Intanto a San Potito Sannitico, nell'Alto-Casertano, si è verificato il primo caso di contagio al Covid19, e ha riguardato l'assessore comunale Isabella Navarra. "Mi è stato effettuato un tampone per la ricerca Covid-19 sul luogo di lavoro mercoledì scorso - ha raccontato la Navarra su Facebook - e stanotte mi è stato comunicato essere positivo. Ho già messo a conoscenza le tre persone al di fuori del mio nucleo con cui ho avuto contatti. Vorrei rassicurarvi sulle mie condizioni di salute, sto bene".

12:56 - Fase 2, de Magistris: "Sono contrario a orari contingentati"

''Sono assolutamente contrario alla chiusura anticipata perché la gente non scompare, anzi dobbiamo aprire tutto h24 perché le persone devono potersi distribuire e non dobbiamo contingentare gli orari perché i ragazzi non scompaiono''. Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, su Rai Radio 1 in merito all'ordinanza regionale che impone ai bar di chiudere alle ore 23. de Magistris, nel sottolineare che ''siamo tutti preoccupati'', ha affermato che ''è sbagliato questo modo di procedere con le ordinanze regionali. Sono i sindaci che devono regolamentare le città mentre le Regioni devono programmare perché le Regioni non sanno come si organizzano ad esempio i mercati, la mobilità. Ritengo che è un disegno eversivo dell'ordine costituzionale se si riducono i sindaci a fare gli amministratori di condominio: si sta violando la Costituzione, è una questione democratica''. Il sindaco ha concluso dicendo che: ''Dopo averci vietato di fare le ordinanze sanitarie, adesso ci vietano anche di regolamentare le nostre città, di avere la nostra visione ma io mi prenderò comunque gli spazi perché non farò morire la mia città per l'insipienza, l'inadeguatezza e l'inconcludenza di chi in questo momento dal Governo nazionale a quello regionale vuole decidere delle nostre vite''.

12:14 - A Napoli domani manifestazione per chiedere riapertura scuole

"Apertura delle scuole, in presenza e in continuità, dal prossimo settembre": è con questa richiesta che, anche a Napoli, come in molte altre città d'Italia, domani, sabato 23 maggio, il Comitato "Priorità alla scuola", scenderà in piazza con insegnanti, studenti, genitori, educatrici. A settembre, come sostiene il Comitato, a sei mesi dalla chiusura, "non si potrà più parlare di emergenza. La didattica a distanza è didattica dell'emergenza - spiegano gli organizzatori - non è possibile proporla come soluzione per il nuovo anno scolastico 20/21". L'appuntamento, a Napoli, è alle 15.30 in piazza Dante. Il comune denominatore che attraverserà le piazze di molte città italiane è "chiedere al Governo più insegnanti, assunzione precari e precarie, più personale Atas, più scuole, più spazi, più educazione all'aperto, più risorse per la scuola pubblica".

12:05 - Salerno, sequestrati 18mila dispositivi tra cui visiere e mascherine

La guardia di finanza di Salerno ha sequestrato circa 18mila tra mascherine e visiere protettive con il marchio "CE" contraffatto. L'irregolarità è emersa nell'ambito dei controlli negli esercizi commerciali effettuati dai finanzieri di Vallo della Lucania. I militari hanno notato in due negozi della cittadina, mascherine e visiere in plastica le cui attestazioni di conformità agli standard "CE" sono apparse subito poco chiare. I militari hanno rilevato che quelle in vendita non avevano le caratteristiche tecniche proprie dei dispositivi di protezione individuale. Le attestazioni esibite dai negozianti, infatti, sono risultate del tutto false e il marchio "CE" era stato apposto in assenza delle necessarie autorizzazioni. Attraverso l'esame della documentazione contabile, le fiamme gialle sono risalite ai fornitori, due società dell'hinterland napoletano, che sono state sottoposte a perquisizione. Al termine dei controlli la guardia di finanza ha sottoposto a sequestro i dispositivi e ha denunciato per frode in commercio nove persone.

10:14 - Università Federico II lancia master in Vaccinologia

La "vaccinologia" diventa materia di studio all'Università Federico II di Napoli. Si sono aperte in questi giorni le iscrizioni a uno dei più innovativi master universitari di II livello, e tra i giovani medici è già corsa alle iscrizioni. Ad organizzare il master è stato il Dipartimento di Sanità Pubblica, e il corso è diretto dalla professoressa Maria Triassi, con l'obiettivo di promuovere tra gli operatori sanitari, tradizionalmente impegnati nelle attività di prevenzione, una cultura della prevenzione basata sulle evidenze, ma soprattutto approfondire la conoscenza di specifici interventi e strategie innovative proprio rispetto ai vaccini. Un tema, in tempo di pandemia, quanto mai attuale. "Diamo una formazione continua a quanti sono nel circuito delle vaccinazioni - ribadisce Maria Triassi - in più, alla luce di questa nuova emergenza, le malattie infettive e la loro prevenzione acquistano maggiore importanza in sanità pubblica. Tenere alta la guardia sulle vaccinazioni significa anche dare la giusta informazione ai sanitari e alla popolazione".

9:43 - Nel Napoletano sapone venduto come gel antibatterico

I carabinieri del nucleo investigativo di polizia ambientale, agroalimentare e forestale, nell'ambito di un servizio di contrasto alla vendita di prodotti per la sanificazione non conformi alle norme sanitarie, hanno denunciato un 52enne della provincia di Napoli per frode in commercio. Titolare di una rivendita di prodotti cosmetici, l'uomo aveva stoccato in magazzino – pronte per la commercializzazione - 8496 confezioni di gel lavamani con etichette che ne esaltavano le proprietà "antibatteriche". Le confezioni – secondo i militari – contenevano del semplice sapone. Tra i materiali rinvenuti e poi sequestrati anche 2 rotoli di etichette adesive da applicare ai flaconi con l'indicazione "antibatterico naturale". Il valore commerciale dei prodotti sequestrati ammonta a 20mila euro.

7:26 - In Campania 10 positivi su 5.983 tamponi

I pazienti risultati positivi in Campania nella giornata di ieri sono 10 a fronte di 5.983 tamponi esaminati. Il totale complessivo dei pazienti positivi Campania è di 4.733 a fronte di 161.825 tamponi esaminati. Sono i dati comunicati dall'Unità di Crisi della Regione.

Napoli: I più letti