Napoli, sequestrate 8 tonnellate di rifiuti pericolosi

Campania
©Ansa

Gli inerti erano diretti in Africa. A intervenire sono stati i funzionari dell’Agenzia di Dogane e Monopoli e la guardia di finanza. Denunciate 4 persone

Otto tonnellate di rifiuti speciali pericolosi diretti in Africa sono state sequestrate nel porto di Napoli. A intervenire sono stati i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e del Monopoli e la guardia di finanza. La destinazione del container bloccato era il Burkina Faso. Quattro persone (tre italiani ed un cittadino africano) sono stati denunciati per falsità ideologica, traffico illecito di rifiuti, ricettazione e violazioni al Testo Unico Ambientale.

L’ispezione

In particolare, per contrastare i traffici illeciti transfrontalieri di rifiuti, è stato ispezionato un container che, sulla base della documentazione accompagnatoria, avrebbe dovuto contenere effetti personali e masserizie. Al suo interno, occultati da un autoveicolo utilizzato quale carico di copertura, sono stati invece rinvenuti un ingente quantitativo di elettrodomestici e pneumatici usati, balle di indumenti e scarpe non sanificati, nonché 85 batterie ed accumulatori per ripetitori telefonici non dichiarati e verosimilmente provento di furto. 

Napoli: I più letti