Coronavirus Campania, tutti negativi gli ospiti delle case di riposo a Torre del Greco

Campania
©Fotogramma

Su richiesta del sindaco del comune campano, Giovanni Palomba, l'Asl Napoli 3 ha effettuato i test sierologici non solo su tutte le persone anziane che attualmente risiedono nelle tre strutture, ma anche su tutti i dipendenti

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Sono risultati tutti negativi i test sierologici effettuati sugli ospiti e sul personale delle tre case per anziani di Torre del Greco (Ricovero della Provvidenza, Villa del Sole e Miglio d'oro).

Invece, sono nove le persone risultate positive ieri in Campania al Coronavirus sulle 3.568 sottoposte a tampone. Il totale dei positivi in regione sale così a 4.639 mentre i tamponi eseguiti in Campania sono in tutto 127.938. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

17:00 - In Campania 2.480 guariti

In Campania, sono 2.480 le persone guarite dal Covid-19, di cui 2.172 totalmente guarite e 308 clinicamente guarite. I deceduti dall’inizio dell’emergenza sono invece 394. Sono questi gli ultimi dati comunicati dall’Unità di Crisi regionale. Questa la suddivisione dei casi per provincia: provincia di Napoli: 2.551 (di cui 971 Napoli Città e 1580 Napoli provincia); provincia di Salerno: 671; provincia di Avellino: 509; provincia di Caserta: 434; provincia di Benevento: 192.

13:08 - Fase 2, Confesercenti Caserta: "40% degli esercizi non riaprirà"

Quasi il 40% delle attività di ristorazione, come bar e ristoranti, non riapriranno lunedì 18 maggio nel Casertano, a causa delle severe prescrizioni previste per la riapertura, in particolare per la norma che prevede la responsabilità in capo al titolare dell'attività in caso di contagio di qualche suo dipendente. Sono dati in fase di evoluzione, che stanno arrivando alla Confesercenti dagli associati sparsi sul territorio. Il 4 maggio avevano riaperto parecchi bar - quasi due su tre - sfruttando la possibilità dell'asporto, ora molti di quei locali, alla luce delle indicazioni governative prese per ridurre il rischio di contagio, potrebbero chiudere. Stanno peggio i ristoranti, la maggior parte dei quali non ha mai riaperto, ritenendo antieconomico sia il delivery che l'asporto. "L'incertezza, la confusione nelle norme, ed il peso dei costi per la riattivazione delle aziende - dice Petrella - stanno mettendo in ginocchio numerose imprese e porteranno alla chiusura di molte di esse, creando un danno concreto non solo all'imprenditore ed ai suoi lavoratori, ma anche alle casse dello stesso Stato, che si troverà a fronteggiare una nuova emergenza economica tra pochissimi anni". Sul Decreto approvato ieri sera, Petrella si è detto "ancora una volta deluso dalle misure".

12:33 – Napoli: app per “salvare” l’estate

Nessun distanziatore in plexiglass ma la possibilità di fruire di tutti i servizi del lido comodamente tramite smartphone una volta avuto accesso alla struttura balneare permettendo così, soprattutto nelle ore di punta, di evitare assembramenti e consentire a ogni avventore di vivere il mare in totale sicurezza. Sarà possibile con Simply Summer, app ideata da un team napoletano in considerazione delle nuove regole per l'estate 2020 dettate dall'emergenza coronavirus. La piattaforma verrà lanciata nelle prossime ore ed è stata ideata da Giuseppe Iaccarino, imprenditore del settore animazione e turismo e presidente di Professione Vacanza, con il contributo digitale delle agenzie Hubstrat e Optima Solution. La mission è supportare ''con tutti gli strumenti possibili" la ripresa economica e della vita sociale del Paese partendo già da questa estate. Due gli obiettivi: rendere più semplice l'osservanza delle regole di distanziamento sociale per gli stabilimenti balneari e far sentire i bagnanti sicuri.
Ogni lido che intende usufruire dell'applicazione avrà un codice d'accesso personale da cui potrà generare i codici ombrellone da assegnare al cliente. Attraverso un pannello di controllo, lo stabilimento potrà generare i prodotti e successivamente i servizi offerti e ad ogni ordine ricevuto riceverà una notifica che permetterà di prendere in carico ed evadere l'ordine in ingresso. I bagnanti invece arrivati all'ingresso dello stabilimento potranno scaricare l'app ed effettuare il login tramite il codice del lido e il codice ombrellone assegnato. Da lì, potranno accedere a tutte le funzioni messe a disposizione dalla struttura con pochi ''semplici e intuitivi'' tap. Accedere all'app per il bagnante non ha costi. Il sistema conta di coprire le spese sostenute per l'avvio della piattaforma attraverso una piccolissima fee su ogni ordine evaso (il 10 per cento) mentre per lo stabilimento ci sarà un piccolo costo di attivazione per aderire al servizio.

12:15 – De Magistris: “Senza Comuni il Paese non riparte”

"La situazione sociale ed economica si fa sempre più drammatica. Paragonabile ad una fase post bellica.  - Credo la più grave crisi dalla seconda guerra mondiale. La coesione nel Paese è fragile, rancore diffuso, esasperazione e rabbia crescenti. Non si sono messe in campo, da parte dell'#europa e del #Governo, le misura necessarie di una economia di guerra. Il Presidente del Consiglio Conte disse, con efficacia, qualche settimana fa, rivolgendosi a noi sindaci: "siete le sentinelle del territorio". Ebbene, un generale che non recepisce il grido di dolore delle sentinelle e le abbandona è un generale che non comprende che così perde la guerra. Ma la storia siamo anche noi. E non sarò silente di fronte a condotte completamente errate". Lo scrive su Facebook il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. "Da sentinella napoletana, nonostante l'abbandono che avverto sulla pelle - aggiunge de Magistris - non mollerò fino all'ultimo respiro, tutte le mie forze e le nostre forze le impegneremo per salvare #Napoli e farla ripartire. Ma provo profonda delusione e rabbia per l'inadeguatezza di concretezza e visione. Ai miei concittadini mi rivolgo con umiltà e passione, chiedendo unità e resistenza. Metteremo in campo ogni azione, con poche risorse umane e senza soldi, per trovare il modo di lottare insieme e rinascere. Gli ostacoli sono troppo numerosi e grandi, ma so che siamo una grande comunità, della quale sono orgogliosissimo di esserne il Sindaco". Secondo de Magistris "Napoli è stata esemplare nella fase 1. Non voglio trovarmi a contare le vittime di un disastro sociale ed economico prevedibile. Non mollerò mai, non appartiene al mio DNA. Ma credetemi dobbiamo vincerlo noi lo scudetto. Altri, ancora una volta, hanno deciso di abbandonare le comunità più fragili. Noi, nei prossimi giorni, metteremo in campo tante azioni per la riscossa. Dall'estate a Napoli, al piano di mobilità, dalle fasce deboli, all'utilizzo degli spazi pubblici. Proveremo a creare economia dal basso e consolidare giustizia sociale ed uguaglianza. Le sentinelle non mollano presidente Giuseppe Conte, senza i Comuni e, quindi, senza il popolo, il Paese non riparte. Avete fatto un errore politico molto grave e grande". "Noi - aggiunge il sindaco di Napoli - lavoreremo per vincere questa guerra perché non è giusto che il popolo e soprattutto i più deboli paghino un prezzo altissimo senza colpe. Non saremo complici e conniventi di una cronaca annunciata di una tragedia sociale ed economica."

11:22 – Napoli, sanificazione con raggi Uv in Federico II

Parte dall'Università Federico II di Napoli la sperimentazione italiana di un innovativo sistema di sanificazione degli ambienti potenzialmente contagiati da Covid-19, ed in particolare gli ospedali. A tenerla a battesimo oggi nell'edificio 19 dell'Azienda Ospedaliera, Maria Triassi (ordinaria della Cattedra di Igiene Generale ed Applicata del Dipartimento di Sanità pubblica c/o la AOU) e, per la Sams (sanificazioni per ambienti sicuri) l'ad Giovanni Gentile ed il direttore generale Marcello Gentile nonché la biologa Antonietta Rossi. Nella prima giornata di lavori previsti nel protocollo di studio e sperimentazione che la Sams ha offerto gratuitamente all'Università federiciana, la presentazione di una tecnologia in grado di sterminare il Covid-19 (nonché tutti gli altri agenti patogeni quali virus, batteri funghi, spore ecc) con l'ausilio di luce ultravioletta allo Xeno: diversi studi descrivono tecniche di disinfezione no-touch (tramite utilizzo di prodotti biocidi e/o onde elettromagnetiche) utilizzate per distruggere e/o inattivare i microrganismi patogeni nell'ambiente.

11:10 – Napoli, tassisti in Piazza del Plebiscito

Tassisti in piazza oggi a Napoli e servizio in pratica sospeso per la protesta dei conducenti "sulla mancanza assoluta di interventi istituzionali, locali e nazionali, di supporto alla categoria". In Piazza del Plebiscito, davanti alla Prefettura, si sono dati appuntamento decine di tassisti per iniziativa della base per chiedere al prefetto un tavolo di crisi per la soluzione della vertenza.
"I tassisti vivono una situazione economica disastrosa, parliamo di un calo del lavoro al 90%, la parola taxi è dimenticata da tutti, dal Governo alle istituzioni locali". Così Rosario Gallucci, segretario nazionale di Orsa Taxi, spiega la protesta dei tanti tassisti in Piazza del Plebiscito a Napoli oggi, davanti alla Prefettura. "Il Comune di Napoli - spiega Gallucci - ci impone di lavorare un giorno su 4 con incassi miseri, con una media di 10-20 euro al giorno. Ma ci sono colleghi a fine turno tornano a casa dal posteggio dove avevano iniziato, con zero corse. Abbiamo chiesto aiuti diretti alla Regione Campania, ma non siamo in nessun bonus, siamo nella cassa integrazione in deroga che non abbiamo ancora ricevuto. Quindi oggi questa assemblea pubblica si fa perché non abbiamo materialmente i soldi per la benzina". Gallucci ricorda anche le spese per circolare: "Ci viene imposta la sanificazione ad ogni passeggero che scende dall'auto e quindi abbiamo comprato gli spray, ma ci servirebbero anche i bagni chimici, perché nelle 8 ore di lavoro non possiamo andare al bar come una volta. Per ora, inoltre, il ministero dei trasporti dice che possiamo mettere anche un telo di plastica a separare i posti posteriori dall'autista ma presto arriverà l'obbligo di un pannello, un prodotto indicato dal ministero che può costare anche 600 euro". Il sindacalista non accoglie con entusiasmo l'idea del sindaco di Napoli de Magistris sulla tariffa fissa di 6 euro per ogni quartiere: "Abbiamo il tassametro, perché con la fine lockdown ci sarà un forte problema di traffico e la tariffa covid peserà. Ben vengano le iniziative, comunque, ma le istituzioni locali dovrebbero garantire la percorribilità delle strade per noi".

10:57 - Tutti negativi gli ospiti delle case di riposo a Torre del Greco

Sono risultati tutti negativi i test sierologici effettuati sugli ospiti e sul personale delle tre case per anziani di Torre del Greco (Ricovero della Provvidenza, Villa del Sole e Miglio d'oro). Su richiesta del sindaco del comune campano, Giovanni Palomba, l'Asl Napoli 3 ha effettuato i test sierologici non solo su tutte le persone anziane che attualmente risiedono nelle tre strutture, ma anche su tutti i dipendenti. Il risultato è dovuto all'impegno costante di tutto il personale delle tre case che, durante i due mesi di lockdown, ha preservato questi luoghi da qualsiasi contatto con l'esterno, vietando le visite anche ai familiari degli anziani. 

7:48 - Nove nuovi positivi in Campania, in totale sono 4.639

Sono nove le persone risultate positive ieri in Campania al Coronavirus sulle 3.568 sottoposte a tampone. Il totale dei positivi in regione sale così a 4.639 mentre i tamponi eseguiti in Campania sono in tutto 127.938. Sono i dati diffusi dall'Unità di Crisi della Regione Campania.

7:40 - Pompei, c'è la data della riapertura: è il 26 maggio

Gli Scavi di Pompei riapriranno il prossimo 26 maggio. È la data definita per il Parco Archeologico che si prepara a riaccogliere i turisti con un percorso limitato "sperimentale" che sarà proposto anche con un biglietto ridotto. Il Parco aveva chiuso ai visitatori lo scorso 8 marzo, in seguito all'emergenza Coronavirus.

7:29 - Nessun positivo a tampone su 923 rientri in Campania

L'Unità di Crisi della Regione Campania rende noto che, nella giornata di ieri, nell'ambito dei controlli effettuati presso le stazioni ferroviarie della Campania, nei posti di sorveglianza ai caselli autostradali, all'aeroporto di Capodichino, in alcuni luoghi nevralgici del territorio come i terminal bus, sono stati registrati 923 viaggiatori provenienti da fuori regione. Il numero include anche anche le registrazioni di rientri con auto a noleggio (42). Tutte le persone controllate presso le stazioni, l'aeroporto, ai caselli autostradali e negli altri punti del territorio sono state sottoposte a misurazione della temperatura. A un solo viaggiatore è stata registrata una temperatura pari o superiore a 37.5°C, alla stazione Fs di Salerno. Sulla base delle valutazioni mediche, fatte dal personale sanitario al momento dei controlli, le Asl hanno sottoposto a test rapido ed eventualmente a tampone naso-faringeo, alcune persone. In particolare, 125 viaggiatori sono stati sottoposti a test rapido, quattro sono risultati positivi (due al casello autostradale di Grottaminarda, uno alla stazione Fs di Aversa e uno all'uscita di Caserta Sud); cinque persone sono state sottoposte a tampone, risultati tutti negativi.

Napoli: I più letti