Assalto a portavalori nel Casertano, feriti un agente e una guardia

Campania

È accaduto questa mattina nei pressi della filiale Bnl di viale Kennedy ad Aversa. I malviventi, almeno tre, sono entrati in azione quando il vigilante è sceso dal furgone con il plico contenente il denaro

Un furgone portavalori è stato preso d’assalto questa mattina nei pressi della filiale Bnl di viale Kennedy ad Aversa, nel Casertano, da almeno tre banditi, armati di Kalashnikov secondo quanto riferito da alcuni testimoni. Nel corso del raid sono rimasti feriti dai colpi esplosi dai rapinatori un sovrintendente della Polizia di Stato (in servizio alla Polfer), colpito alla tibia e al femore di una gamba, e una guardia giurata, raggiunta ad una caviglia. Controlli serrati e posti di blocco sono stati predisposti dalle forze dell'ordine sulle strade tra Aversa e l'area nord di Napoli per provare a catturare i responsabili.

La dinamica

Secondo i primi accertamenti eseguiti dalle forze dell’ordine, che stanno ricostruendo la dinamica dell’accaduto, pare che la rapina sia avvenuta nella sala dove c'è lo sportello bancomat, proprio all'ingresso della banca, mentre il vigilante, appena sceso dal furgone portavalori, si preparava probabilmente a caricare i soldi nell'apparecchio. A quel punto, uno dei banditi ha disarmato la guardia provando a strapparle dalle mani il plico con i soldi. Il vigilante ha reagito e ne è nata una violenta colluttazione. È poi intervenuto il poliziotto della Polfer, che era lì forse per un prelievo proprio al bancomat. Il pubblico ufficiale avrebbe estratto la pistola intimando ai banditi di abbassare le armi, questi avrebbero invece sparato diversi colpi ferendo l'agente e il vigilante.

Le indagini

Si cerca un'auto grigia, questo il colore indicato da alcuni testimoni. Gli investigatori della Polizia di Stato, Squadra Mobile di Caserta e Commissariato di Aversa, stanno visionando le immagini delle telecamere di videosorveglianza dell'istituto. Sul posto è stata rinvenuta la pistola del poliziotto.

Il sindaco di Aversa: "Solidarietà ai due feriti"

"La guardia giurata e il poliziotto feriti - afferma il sindaco di Aversa Alfonso Golia -, hanno riportato ferite alle gambe, e si sono resi necessari due interventi chirurgici. Un intervento è finito e un altro sta per iniziare. A loro la mia solidarietà e vicinanza con l'augurio di una pronta guarigione. Domani - prosegue - conto di incontrarli e potergli fare gli auguri da vicino. Alle forze dell'ordine e alla magistratura chiedo di assicurare rapidamente alla giustizia questi criminali senza scrupoli, che non hanno esitato ad aprire il fuoco su un piazzale dove c'era gente in coda. Di fronte ad un atto del genere, ribadisco la necessità di potenziare gli organici delle forze dell'ordine sul territorio della nostra città. L'ultima richiesta al Prefetto è di pochi giorni fa. Alla luce del rischio di una recrudescenza criminale, auspico che la nostra istanza sia accolta quanto prima" conclude Golia.

Napoli: I più letti