In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Campania: 4.532 contagi, 376 decessi e 1.816 guariti

Campania

Quest'oggi sono state registrate sette vittime e 197 persone non più positive. Lo ha reso noto l'Unità di crisi della Regione

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Sette deceduti e 197 persone guarite nelle ultime 24 ore in Campania. Secondo quanto ha reso noto l'Unità di crisi della Regione Campania, ad oggi il totale dei positivi è pari a 4.532 su un totale di tamponi esaminati pari a 96.548. Questi i dati 376 i deceduti (nel bollettino di ieri erano 369). Sale il numero dei guariti che raggiunge quota 1.816 (di cui 1666 totalmente guariti e 150 clinicamente guariti); ieri il totale dei guariti era pari a 1.619, di cui 1590 totalmente guariti e 29 clinicamente guariti (DIRETTA).

18:44 - Regione: vertice con Asl e Aziende ospedaliere

Si è svolta oggi, convocata dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, una riunione con tutti i direttori generali delle Asl e delle Aziende ospedaliere della Campania, e con la Task force regionale, per fare il punto sull'organizzazione della sanità. In particolare, si legge in una nota, sono state affrontate le tematiche legate alla Fase II e alla definizione, quindi, "di un Piano regionale che sia efficace e adeguato nella prospettiva delle attuati e prossime aperture". Si è discusso innanzitutto di medicina territoriale, di organizzazione strutturale (presìdi Covid e nuovi posti letto terapia intensiva), potenziamento del personale, ulteriore aumento degli screening (tamponi e test sierologici). Entro una settimana il piano sarà definito e applicato anche alla luce del costante monitoraggio sanitario in corso, con azioni e interventi che andranno anche oltre i prossimi mesi come programmazione generale.

17:39 – In Campania 4.532 contagi, 376 decessi e 1.816 guariti

Sette deceduti e 197 persone guarite nelle ultime 24 ore in Campania. Secondo quanto ha reso noto l'Unità di crisi della Regione Campania, ad oggi il totale dei positivi è pari a 4.532 su un totale di tamponi esaminati pari a 96.548. Questi i dati 376 i deceduti (nel bollettino di ieri erano 369). Sale il numero dei guariti che raggiunge quota 1.816 (di cui 1666 totalmente guariti e 150 clinicamente guariti); ieri il totale dei guariti era pari a 1.619 (di cui 1590 totalmente guariti e 29 clinicamente guariti). Quanto al riparto per provincia, invece, questi sono i dati: Napoli 2.501 (di cui 944 Napoli Città e 1557 Napoli provincia); Salerno 664; Avellino 474; Caserta 425; Benevento 186. Altri in fase di verifica Asl: 282.

16:52 - Napoli, imprenditore 58enne si toglie la vita

A.N., un piccolo imprenditore 58enne originario di Cercola (in provincia di Napoli), si è tolto la vita impiccandosi nel suo capannone alla periferia di San Giovanni a Teduccio, in via Murelle a Pazzigno, vecchia zona industriale a est di Napoli. L'uomo, ieri sera, non è rientrato a casa, così i parenti hanno dato l'allarme. Quest’oggi le forze dell'ordine ne hanno scoperto il cadavere. A quanto trapela, inoltre, la vittima avrebbe lasciato anche una lettera d'addio. I familiari hanno riferito che il gesto è dovuto a motivi di depressione. Nel corso dell'incontro con Rete Imprese Italia, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha riferito ai partecipanti la "dolorosa notizia". "Non conosciamo ancora i dettagli", ha detto il premier, che ha poi aggiunto: “Siamo vicini alla famiglia".

16:44 – Napoli, task force imprese: decalogo per enti locali

Un decalogo per le istituzioni per mettere in campo aiuti concreti. Ristoratori, barbieri, titolari di centri estetici e imprenditori, riuniti in una task force, si sono incontrati a Forcella, quartiere di Napoli, per stilare un decalogo di proposte da presentare a Regione e Comune per "uscire dalla crisi causata dal lockdown". La task force, costituita da commercianti e imprenditori di tutte le municipalità, ha manifestato la propria intenzione di mettersi a disposizione, in maniera gratuita, delle istituzioni. Nel corso del primo incontro, al quale ha preso parte anche Stefania Brancaccio, cavaliere del Lavoro e presidente Ucid Campania, è stato stilato il decalogo.
"Chiediamo alle istituzioni che hanno il dovere morale di ascoltare le istanze dei settori più colpiti, di fare tesoro di queste indicazioni - spiegano - e restiamo a disposizione gratuitamente per qualsiasi ulteriore delucidazione anche con l'ausilio di numerosi professionisti che ci supportano". La task force chiede "sostegno alle imprese sotto forma di liquidità, e non come crediti di imposta, in base ai fatturati degli anni precedenti, anche in materia di affitti e di utenze commerciali; pace fiscale per l'anno 2020 rinviando i termini di tutti gli atti soggetti a notifiche da parte di chi è deputato alla riscossione; Flat tax a partire dall'annualità corrente; realizzazione di voucher al 50% per il lavoro, da aggiungere all'estensione della cassa integrazione fino alla fine dell'anno 2020; realizzazione di meccanismo di esenzione di responsabilità penale per il datore di lavoro in caso di contagio da Covid-19 del dipendente; maggiore uniformità tra le normative nazionali e quelle regionali, e in caso di diverse situazioni sanitarie differenti tra le Regioni, la possibilità per quest'ultime di emanare anche norme meno stringenti rispetto a quelle nazionali; maggiore distensione da parte delle forze dell'ordine, dell'Agenzia delle Entrate, dell'Inail e di tutti i soggetti che interverranno prevalentemente in questo periodo di emergenza nazionale sul territorio regionale; realizzazione di campagne mirate di comunicazione volte alla tutela e il rilancio del turismo in Campania; sburocratizzazione degli adempimenti amministrativi in ambito locale; istituzione di un tavolo permanente o comitato fino al termine dell'anno 2020 per fronteggiare le criticità che si potranno riscontrare in questo periodo". Tra gli altri, hanno preso parte all'incontro Antonino Della Notte, presidente nazionale Aicast e membro di Giunta Unioncamere Campania, Antonio Lucidi, vicepresidente L'Altra Napoli Onlus, Stefano Meer, commercialista e imprenditore, Antonio Raio, presidente Associazione Commercianti Forcella,; Guido Guida, dell'Associazione "Io non apro".

16:13 - Domani Progetto Bros in Regione: assunzioni per 800

I disoccupati del Progetto Bros non ancora assunti nelle province di Salerno, Avellino e Benevento manifesteranno domani mattina davanti agli uffici della Giunta regionale, in via Santa Lucia, a Napoli, per chiedere il rispetto degli accordi con la Regione. Una delegazione chiederà di essere ricevuta dal vicepresidente della Giunta Fulvio Bonavitacola. La manifestazione - annunciano gli organizzatori - si svolgerà nel rispetto della normativa di prevenzione dell' epidemia da Covid-19. I Bros, non ancora assunti nelle tre province sono i 400 giudicati "idonei con riserva" e selezionati con i colloqui. A Salerno, hanno sostenuto le visite mediche ed attendono di firmare i contratti con le imprese, ad Avellino e Benevento, non hanno ancora sostenuto le visite mediche. Per tutti viene chiesto che - in attesa della fine dell' epidemia - possano essere utilizzati per corsi di formazione o smart working, oppure avviati al lavoro nel rispetto della normativa di sicurezza.

15:19 - Confesercenti: "Provvedimenti urgenti per i trasporti"

Confesercenti chiede "urgenti sostegni economici" per gli operatori del settore Trasporti, dai noleggiatori, agli Ncc, a bus turistici. Sul tema l'associazione ha organizzato un focus on-line con la partecipazione del consigliere regionale Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti. "Il settore è letteralmente in ginocchio - afferma il presidente di Confcommercio, Vincenzo Schiavo - ed ha bisogno di risposte immediate da parte delle istituzioni". Confesercenti chiede di non dimenticare gli operatori di questo settore "che è fondamentale per l'economia del nostro territorio". "C'è bisogno di una grande manovra della Regione Campania, concertata con il governo, che dia sostegno alle imprese operanti nel mondo del noleggio bus, autonoleggio ed NCC, rimasti fermi in un periodo decisivo per le programmazioni estive - ha aggiunto il coordinatore di Confesercenti, Pasquale Limatola - occorrono contributi a fondo perduto che diano una garanzia di assistenzialismo fino al termine dell'emergenza. Inoltre, il governo deve assolutamente rivedere il sistema degli acconti di imposta per l'anno 2020 nel settore, dal momento che il risultato economico di quest'anno sarà drammaticamente lontano dai numeri dell'anno precedente".

14:34 - Città Metropolitana dispone 1.500 Dpi

Mille mascherine alla Caritas e 500 all' associazione giovani farmacisti sono state distribuite stamattina dal sindaco della Città metropolitana Luigi De Magistris e dal vicesindaco Francesco Iovino. Le mascherine erano state donate alla Città Metropolitana dalla comunità cinese di Chengdu. La consegna è avvenuta nello spazio antistante la sede della Città Matropolitana, in piazza Matteotti a Napoli. De Magistris ha afermato che "la Città Metropolitana sta mettendo in atto tutto quanto nelle sue possibilità per tutelare la salute dei cittadini, in particolare degli operatori più esposti e degli indigenti". Sui pacchi di mascherine vi sono i loghi dei due Enti, quello asiatico e quello partenopeo, legati da una scritta, in italiano: "L'Unione fa la forza".

12:09 - Stop funicolare Napoli, controlli anti ressa su bus

Personale dell'Anm sta garantendo il rispetto della distanza di sicurezza e la verifica sull'uso delle mascherine a bordo dei bus in servizio sulla linea 621, finita sotto pressione oggi a causa della chiusura dell'impianto funicolare di Mergellina.

10:39 – La Croce Rossa dà un'ambulanza con barella di biocontenimento al Cotugno di Napoli

Dal 1 maggio è partita una nuova iniziativa della Croce Rossa Italiana a favore dell'ospedale Cotugno, in prima linea nella lotta al Covid-19: la Cri di Napoli, infatti, ha dato in dotazione al nosocomio napoletano un'ambulanza con una barella di biocontenimento a pressione negativa, "strumento di ultima generazione nella lotta al coronavirus" come rileva una nota. "Le barelle di biocontenimento sono utilizzate per il trasporto degli individui colpiti da malattie altamente contagiose come il Covid-19 e sono composte da un telaio metallico che sostiene tutta la struttura e un involucro trasparente in pvc che si montano su una barella di trasporto in alluminio" si sottolinea dalla Cri. Un sistema di batterie alimenta il sistema di ventilazione e gli operatori possono assistere i pazienti dall'esterno dell'involucro in pvc grazie a speciali maniche laterali che permettono di effettuare tutte le manovre terapeutiche necessarie. "La caratteristica di queste barelle - afferma Paolo Monorchio, presidente del Comitato di Napoli della Croce Rossa - è che oltre ad essere operative in pochi minuti, non permettono la contaminazione dei mezzi di trasporto, sono collegabili ad ogni tipologia di barella, sono facili da decontaminare, creano un microclima ottimale per il paziente e non permettono accumulo di umidità". L'area di contenimento che si sovrappone alla barella 'semplice' protegge operatori e tutte le altre persone esposte agli agenti infettivi. La barella inoltre "può essere trasportata in qualunque ambulanza, ma anche in elicotteri o aereo". Sono sempre più le sinergie che si creano con Croce Rossa in questa emergenza, sottolinea l'organizzazione. L'Associazione no profit Alma Mundi, che assiste persone svantaggiate e in difficoltà, ha donato 10.000 euro per contribuire all'acquisto di un'auto per il trasporto di cibo farmaci e altri generi di prima necessità ad anziani e indigenti. Inoltre la onlus affiancherà la Croce Rossa nel progettare altre iniziative e soprattutto nella raccolta fondi su tutto il territorio nazionale coinvolgendo aziende, enti, associazioni di categoria regionali e nazionali oltre ai cittadini.

9:15 - Riapre Parco Villa Favorita a Ercolano

Da oggi vengono riaperti al pubblico il Parco Inferiore di Villa Favorita e la Villa Comunale presso il Municipio a Ercolano. A dirlo è il sindaco, Ciro Buonajuto, che offre l'opportunità ai cittadini e alle famiglie con figli piccoli di usufruire di due importanti spazi di verde nel centro cittadino. "In un periodo ancora critico dal punto di vista sanitario, noi vogliamo investire in cultura e vivibilità ma occorre più che mai senso di responsabilità e rispetto delle regole da parte di tutti", commenta il primo cittadino. Solo nel Parco Inferiore di Villa Favorita dalle 7 alle 8:30 sarà possibile svolgere attività sportiva, come previsto dalla Regione Campania. "È sempre obbligatorio l'utilizzo della mascherina ed il rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro", ricorda il sindaco.

7:53 - Controllate 4818 persone

L'Unità di Crisi della Regione Campania ha reso noto che, nella giornata di ieri, nell'ambito dei controlli effettuati presso le stazioni ferroviarie della Campania, nei posti di sorveglianza ai caselli autostradali, all'aeroporto di Capodichino, in alcuni luoghi nevralgici del territorio come i terminal bus, sono stati registrati 4818 viaggiatori provenienti da fuori regione. Il numero include anche le registrazioni di rientri con auto a noleggio (98). Tutte le persone controllate presso le stazioni, l'aeroporto ai caselli autostradali e negli altri punti del territorio sono state sottoposte a misurazione della temperatura. 36 passeggeri avevano una temperatura pari o superiore a 37.5C. Sulla base delle valutazioni mediche, al momento dei controlli, le Asl hanno sottoposto a test rapido ed eventualmente a tampone naso-faringeo, alcuni passeggeri. In particolare, 1018 viaggiatori sono stati sottoposti a test rapido e 32 sono risultati positivi. Per quanto riguarda i tamponi, nella giornata di ieri ne sono stati effettuati 36, di cui 1 risultato positivo. I tamponi effettuati invece nella giornata di lunedì 4 maggio hanno avuto tutti esito negativo. Centoquarantasette persone, in aggiunta alle 598 di ieri, hanno comunicato alle Asl di appartenenza il proprio arrivo. Tutte le persone provenienti da fuori Campania, incluse quelle che viaggiavano con auto a noleggio, sono state poste in isolamento domiciliare, con le modalità previste dall'ordinanza n.41.

7:43 – Ieri in Campania eseguiti 3840 tamponi: 14 positivi

L'Unità di Crisi della Regione Campania comunica che all'ospedale Cotugno di Napoli sono stati esaminati 643 tamponi di cui 3 risultati positivi; all'ospedale Ruggi di Salerno sono stati esaminati 597 tamponi di cui 2 risultati positivi; all'ospedale Sant'Anna di Caserta sono stati processati 115 tamponi di cui nessuno risultato positivo; all'Asl di Caserta presidi di Aversa-Marcianise sono stati esaminati 231 tamponi di cui 2 risultati positivi; all'ospedale Moscati di Avellino sono stati esaminati 108 tamponi di cui nessuno risultato positivo; all'ospedale San Paolo di Napoli sono stati esaminati 133 tamponi di cui 1 risultato positivo; al Laboratorio dell'Azienda ospedaliera Federico II sono stati esaminati 234 tamponi di cui nessuno risultato positivo; all'istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno: sono stati esaminati 621 tamponi di cui nessuno risultato positivo; all'ospedale di Nola sono stati esaminati 99 tamponi di cui nessuno risultato positivo; all'ospedale San Pio di Benevento sono stati esaminati 79 tamponi di cui nessuno risultato positivo; all'ospedale di Eboli sono stati esaminati 98 tamponi di cui 1 risultato positivo; al laboratorio del Ceinge sono stati esaminati 263 tamponi di cui nessuno risultato positivo; al laboratorio Biogem sono stati esaminati 259 tamponi di cui 5 risultati positivi. I positivi di oggi 14. I tamponi eseguiti oggi, invece, sono stati 3.480. I pazienti positivi in Campania sono 4.532. Il totale complessivo tamponi eseguiti in Campania è di 96548.