I comuni più vicini al sisma, avvenuto alle 2:50 di questa notte a una profondità di 2,4 chilometri, sono Pozzuoli, Quarto e Bacoli
Un terremoto di magnitudo 2.9 è stato registrato dalla sala sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Napoli. I comuni più vicini al terremoto, avvenuto alle 2:50 di questa notte, sono stati Pozzuoli, Quarto e Bacoli.
Il terremoto tra Pozzuoli e Quarto
Secondo i primi dati diffusi dall'Ingv l'epicentro si trova sulla dorsale Solfatara Pisciarelli, a una profondità di 2,4 chilometri. Notevole lo spavento della popolazione soprattutto tra Pozzuoli Alta e Quarto, dove il sisma è stato avvertito con maggiore forza. La scossa di questa mattina ha avuto un'intensità inferiore soltanto a quella registrata il 6 dicembre 2019, con magnitudo 3.1, tra le più forti avvertite dal 2006 a oggi. Non si segnalano danni a persone e cose.
Sindaco Pozzuoli: Rientra in dinamica bradisismo”
"La scossa, avvertita a Pozzuoli e nell'area dei Campi Flegrei, rientra nella dinamica bradisismica che caratterizza quest'area già da alcuni anni". A dirlo è il sindaco di Pozzuoli (Napoli), Vincenzo Figliolia, "Secondo quanto ci ha riferito l'Ingv, - ha aggiunto - per questo tipo di eventi, sebbene la localizzazione superficiale dell'ipocentro aumenti sensibilmente la percezione dell'evento, non si prevedono effetti o danni a persone e a strutture. Tuttavia è possibile, da parte dei cittadini, segnalare ai numeri 08118894406/400 del Comune la presenza di eventuali situazioni di rischio manifestatesi a seguito dell'evento".
"L'ente e l'Ufficio Comunale di Protezione Civile seguono costantemente e in tempo reale gli eventi che si verificano sul territorio, - ha proseguito ancora il primo cittadino - in comunicazione diretta con le strutture scientifiche preposte al monitoraggio, predisponendo, ove necessario, tutte le azioni necessarie alla salvaguardia della pubblica incolumità e dei beni esposti, come da pianificazione comunale. Questo significa anche che, e non è questo il caso, qualunque variazione significativa nei parametri di monitoraggio del vulcano, e/o eventuali decisioni ad essa connessa, che comportino l'attivazione di misure volte alla tutela della popolazione, verranno immediatamente e universalmente diffuse. Preghiamo pertanto i cittadini di fare riferimento sempre e soltanto ai canali ufficiali di comunicazione".