Pellezzano, fuoriuscita liquami chimici da bidoni: disposta bonifica
CampaniaI contenitori erano stoccati in uno stabilimento industriale dismesso. L’allarme è scattato questa notte. La prefettura di Salerno ha sollecitato l’intervento dell’Arpac, che ha eseguito i rilievi per capire se la sostanza avesse raggiunto fiume Irno
Si è vissuta una notte di grande apprensione nel Comune di Pellezzano (in provincia di Salerno) per la fuoriuscita di liquami chimici da alcuni bidoni stoccati in uno stabilimento industriale dismesso. L'allarme è stato lanciato dai residenti e dai dipendenti di una vicina sala Bingo, che hanno avvertito l'odore nauseabondo.
L’intervento
In seguito all’evento, l’area è stata subito sottoposta alle operazioni di bonifica: è stata disposta la copertura dei liquidi con materiale inerte, per evitare che altre sostanze potessero ulteriormente ammorbare l'aria.
Sul posto sono intervenuti i sindaci di Pellezzano e Salerno (Francesco Morra ed Enzo Napoli), insieme agli agenti della polizia locale, alla protezione civile, ai carabinieri, alla polizia scientifica e ai vigili del fuoco del reparto Nbcr.
Il rischio ambientale per il fiume Irno
La prefettura di Salerno ha sollecitato l'intervento dell'Arpac, che ha eseguito i rilievi, anche per capire se la sostanza liquida avesse raggiunto il vicino fiume Irno. Il primo cittadino del capoluogo campano ha dichiarato che tale circostanza "circostanza che è ancora in corso di verifica, ma che al momento sembrerebbe fortunatamente scongiurata".