Meningite, ricoverata insegnante a Napoli: è in prognosi riservata

Campania
Foto di archivio (ANSA)

L'Asl Napoli 1 ha disposto la chemioprofilassi, con somministrazione di antibiotici, nella scuola dell'infanzia ed elementare nella quale lavora la donna solamente ai suoi 'contatti stretti’ 

Un’insegnante di Napoli è ricoverata in prognosi riservata all'Ospedale per malattie infettive Cotugno, centro sanitario specializzato per la cura di patologie infettive, per una infezione di meningite batterica da haemophilus. Le sue condizioni "restano stabili nella sua gravità", spiegano fonti del nosocomio. L'Asl Napoli 1 ha disposto la chemioprofilassi, con somministrazione di antibiotici, nella scuola dell'infanzia ed elementare nella quale lavora la donna, come previsto dalle linee guida dell'Istituto superiore di Sanità, ma limitata ai 'contatti stretti' avuti dall’insegnante, cioè ai bambini delle classi da lei frequentate, ai colleghi e al personale non docente impegnato nelle stesse classi.

Il consiglio

Come riferito all’ANSA, la responsabile del servizio epidemiologia e prevenzione della Asl Napoli 1 Centro, Rosanna Ortolani, consiglia ai bambini con meno di 10 anni che hanno già fatto il vaccino esavalente, "una quarta dose di vaccino haemophilus influenzae".

Napoli: I più letti