Napoli, Hitachi annuncia: “Entro il 2020 completata la metro Linea 6”

Campania

Nei primi mesi del 2021 avrà luogo lo svolgimento di pre-esercizio con la successiva apertura al pubblico. Lo ha reso noto Giuseppe Molisso, project director di Hitachi, concessionaria della linea

Entro il 2020 verrà completata la linea 6 della metropolitana di Napoli: lo ha annunciato Giuseppe Molisso, project director di Hitachi, concessionaria della linea, durante la presentazione a Bruxelles dello stato di avanzamento dei lavori.

Le tempistiche

"Entro il 2020 - ha spiegato Molisso - completeremo e saremo in condizione di eseguire, con il Ministero dei Trasporti e le commissioni preposte, prove e verifiche funzionali previste per l'omologazione al pubblico esercizio". Poi, nei primi mesi del 2021, avrà luogo lo svolgimento di pre-esercizio (che spetta al gestore) con la successiva apertura al pubblico.

L'avanzamento dei lavori

La linea 6, lunga 6 chilometri, collegherà la zona occidentale con il cuore della città. L’intersezione con la Linea 1 avverrà a Municipio, nodo di interscambio “che consentirà al viaggiatore di spostarsi da una metropolitana all'altra, direttamente dalla banchina, grazie all'interconnessione delle due stazioni", ha sottolineato Molisso. Per quanto riguarda le altre stazioni, a Chiaia sono state ultimate le opere strutturali e sono in corso le finiture; per Arco Mirelli, le finiture sono in fase di ultimazione assieme agli impianti elettromeccanici e all'allestimento delle banchine di stazione; completa invece la stazione di San Pasquale.

Napoli: I più letti