Torre Annunziata, presentato il nuovo "Maximall Pompei": protesta lavoratori area crisi

Campania
Foto di archivio (ANSA)

Alcuni manifestanti si sono presentati questa mattina all’esterno di Villa Guarracino, dove era in corso la conferenza stampa nella quale è stato svelato il progetto. A incontrarli è stata la consigliera regionale Raia 

È stato presentato questa mattina a Villa Guarracino, a Torre Annunziata, il nuovo "Maximall Pompei", un vasto centro commerciale che sorgerà nell'area dell’ex Italtubi torrese. Come illustrato nella conferenza stampa, si tratta di un investimento privato di oltre 170 milioni di euro, che creerà 1500 posti di lavoro su un'area di 200mila metri quadrati, il cui obiettivo è intercettare il flusso di visitatori provenienti da Napoli, dal Vesuvio, dalla costiera sorrentina, dal vicino sito archeologico di Pompei e dal Santuario mariano.
Mentre veniva tolto il velo dal progetto dell’hub turistico e commerciale, all’esterno di Villa Guarracino una delegazione dei quasi cento ex lavoratori dell'area di crisi di Torre Annunziata ha chiesto pacificamente se tra le opportunità che nasceranno con il nuovo Maximall ci potrà essere qualche via di accesso anche per loro.

Il confronto con la consigliera Raia

A confrontarsi con i manifestanti è stata la consigliera regionale del Pd Loredana Raia. "Conosco la vicenda, avendo già incontrato una rappresentanza", ha affermato Raia. "Mi rendo conto, al contempo, che la loro esigenza è quanto mai attuale data la loro condizione”, ha aggiunto la consigliera, la quale si è resa disponibile ''in tempi brevissimi ad organizzare un nuovo incontro nelle sedi opportune atto a verificare nuovamente se ci siano misure che possono essere adottate per dare sollievo ai loro disagi’’.

Il progetto

Il "Maximall Pompei", la cui apertura è prevista alla fine del 2021, ospiterà 200 brand nazionali e internazionali, distribuiti su due livelli, un hotel 4 stelle con 135 camere e un auditorium di 1.100 posti. Sorgeranno anche un cinema con 8 sale, un teatro e una sala conferenze, oltre a trenta ristoranti e a un piazzale esterno destinato agli eventi, da cui si potrà ammirare una fontana con un gettito di oltre 25 metri di altezza. Il progetto vuole anche essere una riqualificazione dell'area in chiave ecosostenibile, con un parco a verde attrezzato aperto al pubblico di 50 mila metri quadrati e una inedita copertura di 6 mila mq, sulla quale sarà possibile fare jogging e godersi momenti di relax.  

Napoli: I più letti