Napoli, 63 autisti Anm si rifiutano di uscire dal deposito con i bus

Campania

Il fatto ha determinato la sospensione di oltre metà delle linee programmate. L'azienda provvederà ad avviare provvedimenti disciplinari

Oltre 60 autisti dell'Anm (Azienda napoletana di mobilità) oggi si sono rifiutati di uscire dal deposito di Via Puglie per entrare in servizio alla guida dei loro autobus. Il rifiuto degli autisti ha determinato la sospensione di oltre metà delle linee programmate: circa 60 autobus su 110 previsti non sono entrati in servizio, causando forti disagi all'utenza nell'area centro - est di Napoli.

L'autista sorpreso a dormire durante il turno

All'origine dell'ammutinamento vi sarebbe un episodio avvenuto due notti fa, quando un dipendente è stato sorpreso dagli ispettori dell'Anm a dormire sull'autobus che avrebbe dovuto condurre. Nei confronti del conducente l'azienda ha già avviato l'iter disciplinare. Ma dall'ispezione è emersa un'altra irregolarità. Il personale ispettivo - si legge in una nota diffusa dall'Anm - intervenuto a sorpresa al parcheggio Brin due notti fa, ha trovato una porta chiusa con un lucchetto. Scassinata la porta, gli ispettori si sono trovati davanti una stanza arredata con un divano, una scrivania e una credenza: un piccolo vano al piano terra del parcheggio Brin che l'autista aveva arredato a sua stanza personale e di cui aveva le chiavi. "Successivamente l'autista - si legge - è stato trovato mentre dormiva nell'autobus, invece di essere in strada per il turno delle 3.10 del mattino".

I procedimenti disciplinari

Le posizioni dei 63 autisti, molti dei quali iscritti alla stessa sigla sindacale del dipendente sorpreso a dormire, saranno esaminate per l'avvio delle relative procedure disciplinari. L'azienda - si apprende - oltre all'apertura dei procedimenti disciplinari sta valutando anche ulteriori iniziative per i danni al servizio "che - si legge nella nota - questa manifestazione totalmente ingiustificata ha generato". L'azienda ha precisato in una nota che gli autobus in questione, che circolano ogni giorno a Napoli, sono in possesso dei requisiti di regolare idoneità da parte della motorizzazione e vengono costantemente manutenuti.

Napoli: I più letti