Maltempo, allerta meteo a Napoli: oggi scuole e parchi chiusi

Campania
Foto di archivio (ANSA)

L’avviso di criticità resterà in vigore su tutta la Campania dalle 12 di venerdì alle 9 di sabato. Il sindaco de Magistris invita la cittadinanza "a limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari". Attesi temporali, precipitazioni intense e raffiche di vento 

Torna a farsi sentire il maltempo in Campania. A partire dalle 12 di oggi, entrerà in vigore l’allerta meteo di criticità gialla emanata dalla protezione civile regionale: sono previste infatti precipitazioni sparse, localmente intense anche a carattere di temporale, e forti raffiche di vento da nord-ovest. (IL LIVEBLOG)
A Napoli, oggi le scuole e i parchi pubblici sono rimasti chiusi per effetto di un’ordinanza diffusa ieri sera dal sindaco Luigi de Magistris, che invita la cittadinanza "a limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari" alla luce di quanto riferito nel bollettino della protezione civile, nel quale si parla di possibili fulminazioni, grandinate, caduta di rami e alberi e danni alle coperture. L’avviso di criticità gialla cesserà alle 9 di sabato, salvo ulteriori valutazioni. (LE PREVISIONI)

Possibili allagamenti

Inoltre, si legge nella nota, non si escludono "allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, oltre a possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate".

Ischia e Procida isolate

Il maltempo sta creando disagi non solo nel capoluogo. Ischia e Procida sono al momento pressocché isolate, in quanto, a causa delle pessime condizioni del mare, solo poche navi stanno assicurando i collegamenti marittimi per le due isole, mentre per stasera si prevede il blocco totale delle tratte. Il forte vento di libeccio ha portato inizialmente allo stop dei mezzi veloci, poi ha costretto anche i traghetti a fermarsi in porto. Sono sospesi tutti i collegamenti da e per Forio e Casamicciola, mentre restano ancora operativi gli approdi di Ischia Porto e Procida da Pozzuoli e Napoli, ma nelle prossime ore la sospensione del servizio è praticamente certa.

Napoli: I più letti