Maltempo, nuova frana a Pozzuoli sulla statale Domitiana: traffico deviato

Campania
Foto di archivio (Fotogramma)

Nel tardo pomeriggio di ieri, un costone tufaceo ha ceduto e ha invaso la carreggiata in direzione Pozzuoli-Arco Felice. A causa di dissesti e smottamenti, è stato chiuso il cimitero comunale

Ancora una frana nel tardo pomeriggio di ieri a Pozzuoli, dopo che mercoledì sera un primo smottamento aveva costretto 22 famiglie ad abbandonare in via precauzionale la loro palazzina. Per le abbondanti piogge cadute nelle scorse ore, un costone tufaceo ha ceduto e si è riversato sulla statale Domitiana, sulla carreggiata in direzione Pozzuoli-Arco Felice. Il terreno e il muro di contenimento hanno invaso il manto stradale a poche decine di metri dal complesso Olivetti, nel tratto in cui l’asse viario prende la denominazione di via Campi Flegrei. Si è reso dunque necessario deviare il traffico da e per Pozzuoli. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, tecnici del comune e la polizia municipale per gestire la circolazione. I veicoli in transito sono stati deviati su via Europa Unita in direzione Arco Felice e su via Annecchino per Pozzuoli e Napoli. Non si registrano danni a cose o persone. (IL LIVEBLOG)

Chiuso il cimitero comunale

I disagi creati dal maltempo continuano anche nella mattinata di oggi. Il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, ha emanato un'ordinanza con la quale ha imposto la chiusura del cimitero comunale fino a venerdì 22 novembre. Il provvedimento è stato adottato dopo le verifiche svolte che hanno evidenziato l'esigenza di organizzare ed effettuare i lavori di messa in sicurezza riguardanti un'area rivelatasi molto vasta e dove sono stati riscontrati dissesti, smottamenti del suolo, buche e avvallamenti del terreno, in seguito alle eccezionali precipitazioni di questi giorni. Pur consapevole dell'importanza che il culto dei defunti riveste per la comunità, la decisione verte sul presupposto che la garanzia della sicurezza dei cittadini non può che assumere un valore prioritario", ha dichiarato il primo cittadino. Al cimitero si potrà accedere unicamente per lo svolgimento delle operazioni indifferibili e urgenti richieste per ragioni igienico-sanitarie ed esclusivamente per gli interri, per i quali sarà consentito l'ingresso a un numero limitato di familiari.

Frana vicino a una palazzina, evacuate 22 famiglie

Mercoledì, in tarda serata, 22 famiglie sono state sgomberate a scopo precauzionale da un condominio di via Barletta 28, nella zona del lungomare di Pozzuoli, in seguito al distacco, provocato dalla grande quantità d’acqua caduta in questi giorni, di una grossa porzione di terreno dalla parete a strapiombo che si trova a circa tre metri dal fabbricato. Ieri mattina un'altra situazione critica si è verificata in una traversa di via Solfatara, dove un muro di contenimento è crollato sotterrando sotto pietre e fango un'auto in sosta. La strada è stata interdetta al traffico veicolare e per i residenti è stato assicurato solo il passaggio pedonale. Nessun ferito.

Sospese le corse della Cumana per smottamento

I collegamenti della ferrovia Cumana nell'area flegrea sono stati sospesi tra le stazioni di Pozzuoli centro e Gerolomini per un cedimento dei binari nei pressi del passaggio a livello di Pozzuoli centro. Sono in corso le ispezioni e le verifiche dei tecnici dell'Eav. La causa dello smottamento pare sia riconducibile alle infiltrazioni di acqua in seguito alle forte precipitazioni degli ultimi giorni. I collegamenti sul resto della linea ferrata stanno proseguendo regolarmente tra Napoli Montesanto e Gerolomini e tra Pozzuoli centro e Torregaveta. Le stazioni di Pozzuoli centro e Gerolomini sono collegate da pullman navetta.

Napoli: I più letti