In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo in Campania, oggi scuole chiuse nel Salernitano

Campania
I danni causati dal maltempo a Salerno (ANSA)

Nella giornata di ieri, oltre 120 famiglie sono state fatte evacuare in via precauzionale tra Nocera Inferiore e Castel San Giorgio. Allagamenti e disagi in tutta la Regione. Polemiche, insulti e fake news sui social

Condividi:

L’ondata di maltempo che si è abbattuta ieri sul Centro Italia non ha risparmiato nemmeno la Campania (FOTO). Tra le zone più colpite della Regione c’è la provincia di Salerno, dove nella giornata di ieri sono state fatte evacuare, in via precauzionale, circa 100 famiglie da Nocera Inferiore. Altre venti hanno invece dovuto abbandonare le loro abitazioni a Castel San Giorgio per il pericolo che l’acqua e i detriti presenti nella vasca di laminazione in località Valesana potessero tracimare. Su disposizione del sindaco, oggi le scuole del Comune sono rimaste chiuse. La stessa decisione è stata presa anche a Siano, Nocera Inferiore, Pagani, Sarno, Roccapiemonte e San Marzano sul Sarno. (DOMANI ALLERTA ARANCIONE)

Domani scuole chiuse anche a Benevento e Napoli

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha reso noto che domani le scuole cittadine resteranno chiuse in seguito all'allerta di colore arancione emanata dallo Protezione civile. Non è un escluso che gli istituti possano restare chiusi anche nella giornata di mercoledì. Stessa sorte per le scuole e i parchi di Napoli, la decisione è stata presa dal comitato operativo comunale riunito a palazzo San Giacomo. I cimiteri della città, invece, resteranno aperti solo fino alle 11.30 di domani.

Disperso e ritrovato un cercatore di funghi

Brutta disavventura nel pomeriggio di ieri, a Pellezzano, per un 33enne, che si era disperso in montagna mentre cercava funghi. A causa delle pessime condizioni atmosferiche, il giovane aveva perso l'orientamento ma è stato ritrovato dai volontari della protezione civile e dagli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico della Regione Campania.

Temporali e vento su tutta la Regione

Le abbondati piogge e le forti raffiche di vento hanno creato diversi problemi su tutta la Regione. Colpita l’Irpinia, in modo particolare Avellino, dove dal primo pomeriggio, a causa dell'esondazione del torrente Fenestrelle, numerose le zone della città, anche in pieno centro, sono finite sott'acqua. Allagamenti anche nel Sannio e nell’area flegrea. A Napoli, oggi sono rimasti chiusi i parchi pubblici, hanno riaperto invece i cimiteri.
Il maltempo di ieri ha avuto ripercussioni anche sui traporti pubblici: sulla Circumvesuviana sono state interrotte per alcune ore le tratte Pompei-Poggiomarino e Napoli-Sarno, mentre a Capri è stato sospeso il servizio degli aliscafi.

Insulti contro il sindaco di Aversa

Non solo danni e allagamenti, il maltempo ha provocato anche polemiche e insulti. Nel mirino degli haters è finito il sindaco di Aversa, Alfonso Golia, il quale ha deciso per la giornata di oggi di non chiudere le scuole cittadine, i parchi e il cimitero, confermando l'appuntamento con la cerimonia in piazza Municipio per la Festa delle Forze Armate. Oltre 600 i commenti al suo post su Facebook nel quale rendeva nota la scelta. Tra i più attivi centinaia di studenti, tra cui anche minorenni, che hanno profferito pesanti e sguaiate offese rivolte al primo cittadino. Altri, invece, hanno proposto uno sciopero davanti al Municipio. "Stamattina avrei voluto cancellare alcuni commenti ma li lascio lì visibili a tutti, in modo che tutti possano comprendere l'uso distorto dei social dove può arrivare", ha detto Golia.

La notizia fake della chiusura dell'Università della Campania

Sempre sui social, ieri circolava un documento recante il logo dell'Università della Campania 'Luigi Vanvitelli', nel quale si comunicava che nella giornata di oggi l’Ateneo sarebbe rimasto chiuso per il "persistente stato di emergenza maltempo”. In realtà si trattava di una fake news creata ad opera d’arte, con tanto di firma - falsa - del direttore generale Annamaria Gravina. Questa mattina, infatti, le lezioni si sono svolte regolarmente nelle sedi di Caserta, Aversa, Capua e Santa Maria Capua Vetere.