Napoli, guasti sulle linee per Sorrento e Sarno della Circumvesuviana

Campania

In un caso il malfunzionamento ha costretto pendolari e turisti a raggiungere a piedi, camminando lungo i binari, la stazione più vicina distante poco meno di un chilometro 

Sulla linea ferroviaria della Circumvesuviana, lungo la tratta Napoli-Sorrento, si è verificato oggi un guasto nei pressi della fermata di Pioppaino, nel comune di Castellammare di Stabia (Napoli). Il malfunzionamento ha costretto pendolari e turisti a raggiungere a piedi, camminando lungo i binari, la stazione distante poco meno di un chilometro. Il 15 ottobre si era verificato un altro guasto, nei pressi della stazione di Piazza Garibaldi.

Circolazione tornata regolare intorno alle 11

"Questa mattina prima delle 10 - spiega il rappresentante del sindacato Orsa, Gennaro Cont -: un guasto alla linea elettrica ha bloccato la circolazione. In particolare, un treno carico di persone è rimasto bloccato a 700-800 metri dalla stazione di Pioppaino. Dopo una vana attesa, la gente ha preferito scendere sui binari per raggiungere a piedi la fermata: chi era della zona di Castellammare è riuscito a raggiungere la meta prestabilita con mezzi privati, chi invece era diretto altrove ha dovuto attendere circa un'ora e mezza che il guasto venisse riparato". L’Eav, che gestisce la Circumvesuviana, ha fatto sapere che la circolazione sulla tratta è tornata regolare intorno alle 11. Prima di allora i treni provenienti da Napoli hanno effettuato il servizio fino a Pioppaino mentre quelli che partivano da Sorrento concludevano la corsa a Vico Equense.

Danneggiato un passaggio a livello

Un altro malfunzionamento ha interessato il servizio della Circumvesuviana lungo la tratta Poggiomarino-Sarno della linea Napoli-Sarno. "Un camion - si legge sulla pagina Facebook dell'Eav - che non si è fermato al passaggio a livello, ha causato l'abbattimento della barriera, terminata sulla linea aerea, provocando il distacco dell'alimentazione elettrica". "La linea - spiegano ancora da Eav - è stata prontamente ripristinata con l'ausilio di tecnici intervenuti sul posto".

Napoli: I più letti