Sequestrate a Cardito 4,7 tonnellate di tabacco di contrabbando

Campania
Foto di archivio (ANSA)

Sono state trovate anche intere confezioni da migliaia di filtri. L'operazione è stata realizzata dagli agenti della guardia di finanza della compagnia di Aversa, i quali hanno denunciato un pregiudicato di 56 anni

Sequestrate a Cardito, in provincia di Napoli, 4,7 tonnellate di tabacco lavorato di contrabbando e più di cinque milioni di filtri, probabilmente destinati a fabbriche clandestine di sigarette. L'operazione è stata realizzata dagli agenti della guardia di finanza della compagnia di Aversa, i quali hanno denunciato un pregiudicato di 56 anni per contrabbando.

L'operazione

I militari delle fiamme gialle hanno intercettato un veicolo vistosamente appesantito dal carico trasportato, pedinandolo fino alla zona industriale di Cardito dove il mezzo è stato bloccato e controllato. Al suo interno sono stati trovati bancali contenenti centinaia di cartoni ripieni di tabacco già essiccato e tranciato, nonché intere confezioni da migliaia di filtri per sigarette.

Il tabacco sequestrato proviene dall'Est Europa

I finanzieri hanno accertato che il tabacco sequestrato, visti i caratteri cirillici utilizzati per la descrizione del contenuto, proviene dall'Est Europa, dove viene utilizzato per la produzione delle cosiddette cheap white. Quest'ultime sono sigarette economiche non ammesse alla vendita all'interno dell'Unione Europea perché considerate nocive per la salute dei consumatori, ma molto richieste nel circuito di vendita illegale.

Napoli: I più letti