Maltempo, temporali sulla Campania: allerta gialla sulle aree interne

Campania
Foto di archivio (Getty Images)

Possibili anche grandinate, fulminazioni e forti raffiche di vento con caduta di rami o alberi. L'allerta riguarda le zone 2 (area Volturno e matese), 4 (Alta Irpinia e sannio), 5 (Tusciano e Alto Sele), 7 (Tanagro) 

La protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo giallo con criticità idrogeologica per temporali a partire dalle ore 14 e fino alle 20 di stasera. In particolare, sulle aree interne del territorio sono previsti locali rovesci o temporali, che potranno avere anche una rapidità di evoluzione e rivelarsi intensi. Possibili anche grandinate, fulminazioni e forti raffiche di vento con caduta di rami o alberi.

Le zone sotto osservazione

I temporali saranno caratterizzati da una consistente incertezza previsionale: l'allerta gialla riguarda le zone 2 (area Volturno e matese), 4 (Alta Irpinia e sannio), 5 (Tusciano e Alto Sele), 7 (Tanagro). Per la zona 5 il rischio idrogeologico insisterà prevalentemente nel settore interno.

Le raccomandazioni della protezione civile

La protezione civile ha raccomandato agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, con riferimento ai possibili scenari di impatto al suolo dei temporali e ai possibili danni derivanti dal vento: ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e al pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.

Napoli: I più letti