Disinnesco ordigno bellico, via 36mila persone a Battipaglia

Campania
Foto di Archivio (ANSA)

L'operazione è prevista per domenica 8 settembre. L'allontanamento riguarderà tutte le persone che vivono nel raggio di 1.600 metri dal punto di rinvenimento, così come previsto dalla normativa Nato

A Battipaglia, in provincia di Salerno, per domenica 8 settembre saranno allontanate circa 36mila persone per consentire le operazioni di bonifica di una bomba di aereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale ritrovata in un terreno agricolo. Quella ritrovata è una bomba di aereo inglese dal peso di circa 250 libbre (circa 113 chili).

L'evacuazione

L'allontanamento riguarderà tutte le persone che vivono nel raggio di 1.600 metri dal punto di rinvenimento, così come previsto dalla normativa Nato. Le operazioni avranno inizio alle 5 del mattino.

Le operazione di disinnesco

Come informa la Prefettura di Salerno, le operazioni saranno condotte dagli artificieri dell'Esercito Italiano-21° Reggimento Guastatori di Caserta e potranno protrarsi per 8/12 ore. Oltre alla popolazione saranno evacuati l'Ospedale "Santa Maria della Speranza", le sedi di Commissariato di P.S., Comando Compagnia Carabinieri e Nucleo Operativo Guardia di Finanza, Municipio e Comando Polizia Locale.

Le interruzioni

Inoltre, saranno interrotte la circolazione veicolare sull'A2 Autostrada del Mediterraneo e sulla SS18 "Tirrena Inferiore" e la circolazione ferroviaria, la linea Salerno-Reggio Calabria e linea Battipaglia-Potenza-Metaponto. Sarà sospesa anche l'erogazione dei servizi essenziali, in particolare energia elettrica, gas, linee telefoniche fisse e mobili.

Napoli: I più letti