In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, de Magistris: “Se si vota, io ci sono per alternativa”

Campania

“Ci vuole un programma chiaro, in grado di unire. Un manifesto per l'attuazione immediata della Costituzione", ha detto il primo cittadino partenopeo 

Condividi:

Nel pieno della crisi di governo, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha espresso chiaramente la sua posizione: “Ci vuole un programma chiaro, in grado di unire. Un manifesto per l'attuazione immediata della Costituzione. Ho tutto in testa. È venuto il momento di unire l'Italia valorizzando tutte le autonomie. Consolidare diritti e libertà individuali. Lottare finalmente contro mafie e corruzioni, la vera emergenza nazionale che questo Governo nasconde. Un Paese che ha le competenze e le eccellenze per coniugare impresa, diritti delle lavoratrici e dei lavoratori ed ambiente. L'Italia dei beni comuni con i fatti e non con le parole. Un Paese che ritrovi armonia, coesione, concordia. Amore contro rancore, odio, violenza. Libertà, uguaglianza e fratellanza. Costruire l'Italia della solidarietà e della giustizia sociale”.

“Non possiamo vedere precipitare il Paese nel baratro”

“È tutto molto semplice ma anche così difficile. Come le rivoluzioni - ha aggiunto il primo cittadino partenopeo -. Non possiamo vedere precipitare il Paese nel baratro. Lotteremo, senza sosta, per amore degli ideali in cui crediamo e perché ho giurato da uomo delle istituzioni nella Costituzione nata dalla resistenza al nazifascismo. Con la Costituzione nel cuore e nella testa ho fatto prima il magistrato ed ora il Sindaco di una città mondo. Vinceremo? Non lo so. Ma se non lottiamo abbiamo già perso. E soprattutto non ci va di lasciare, da spettatori, il Paese in mano ad una destra eversiva oppure ad un ceto politico che ha causato la malattia e che ora, strumentalmente, si vuole proporre come medicina. Sono sicuro che metteremo in campo stupende persone, reti, associazioni, comitati, movimenti, energie. Noi ce la metteremo tutta. Finora abbiamo sempre vinto. Questa, forse, è la sfida più grande. Nei momenti decisivi si deve scegliere dove andare. Ho sempre scelto le sfide che sembravano impossibili. Questa vale la pena viverla. E sento anche che alla fine vinceremo” ha concluso.