Salerno, getta una bottiglia di plastica in mare e lo posta sui social: sarà denunciato

Campania
Foto di archivio (ANSA)

A segnalare il video è stato il consigliere regionale dei Verdi Francesco Borrelli. "Così come abbiamo fatto per Balotelli - ha sottolineato - che istigò un uomo a gettarsi in mare con lo scooter, così anche per questo ragazzo la denuncia è l'unica strada"

In un video postato sui social ha gettato una bottiglietta di plastica nel mare di Punta Licosa, in provincia di Salerno, gridando 'la mia barca è plastic free'. Per questo motivo il giovane autore del gesto, che si è successivamente scusato, sarà denunciato. A segnalare il video è stato il consigliere regionale dei Verdi Francesco Borrelli.

Le parole del consigliere Borrelli

"Con l'ambente e con la civiltà non si scherza - ha dichiarato Borrelli. "Un giovane ha postato sui social un video che lo ritraeva mentre gettava nel mare di Punta Licosa (nel Parco Nazionale del Cilento) una bottiglietta di plastica al grido 'via la plastica dalla mia barca'. Un gesto squallido, tanto più se utilizzato per sbeffeggiare una cosa seria e delicata come il plastic free. Abbiamo provveduto immediatamente ad allertare il presidente del parco del Cilento, Tommaso Pellegrino, e le autorità locali per segnalare questo atto vergognoso. La Capitaneria di Porto avrebbe già individuato il responsabile: per lui scatterà una denuncia penale".

La decisione di sporgere denuncia

"Così come abbiamo fatto per Balotelli - ha sottolineato Borrelli - che istigò un uomo a gettarsi in mare con lo scooter, così anche per questo ragazzo la denuncia è l'unica strada. E anche lui, come il calciatore, si è scusato. Ma è troppo tardi. Non c'è nulla da scherzare in gesti come questi, nessuna goliardia, solo inciviltà. Si lascia passare un messaggio sbagliatissimo, e per di più sui social. Abbiamo notato, poi, che c'è la tendenza a scusarsi sempre dopo che l'indignazione della gente gli fa capire la stupidaggine che hanno commesso. Non transigeremo mai. Segnaleremo ogni gesto incivile, ogni abuso, ogni inquinamento dei nostri mari!", ha concluso Borrelli.

Napoli: I più letti