Cocaina dalla Colombia a Napoli, la finanza esegue cinque ordinanze

Campania
Foto di Archivio (ANSA)

Il provvedimento arriva a conclusione di una più ampia indagine per un presunto traffico internazionale di cocaina

La guardia di finanza ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di cinque persone residenti tra Campania e Toscana con l'accusa di acquisto, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti a Napoli e in altre aree del territorio nazionale.

L'indagine

Il provvedimento arriva a conclusione di una più ampia indagine per un presunto traffico internazionale di cocaina dalla Colombia verso il territorio campano. Una persone avrebbe avuto un ruolo determinante nel tentativo di importare 55 chili di cocaina: operazione, però, non andata a buon fine per l'intervento delle autorità doganali statunitensi che il 31 marzo del 2016 avevano intercettato la spedizione in transito all'aeroporto di Atlanta.

L'operazione

Grazie all'analisi e allo sviluppo degli elementi informativi comunicati dall'autorità statunitense, gli investigatori sono riusciti a monitorare diverse persone venute a contatto con il sospettato che pianificavano l'acquisto di droga, con l'obiettivo di far fronte alla pesante perdita subita. E proprio per rientrare da questa perdita, il sospettato aveva intrapreso una parallela attività di traffico "domestico", finalizzata all'acquisto e alla cessione di diversi quantitativi di cocaina e hashish da destinare alle piazze di spaccio di Napoli, Lanciano (Chieti) e San Giovanni Valdarno (Arezzo).

Napoli: I più letti