Muore a Napoli l'attrice Loredana Simioli

Campania
Loredana Simioli al Festival di Cannes per la presentazione di 'Reality' di Matteo Garrone nel 2012 (ANSA)

L'attrice è scomparsa a 41 anni a causa di una grave malattia che l'affliggeva da tempo. Unanime il cordoglio della sua città. Domani la camera ardente e i funerali

È morta oggi, mercoledì 26 giugno, a Napoli, dopo una lunga malattia, l'attrice napoletana Loredana Simioli. Aveva 41 anni. Domani, alle 18, si terranno i funerali in forma laica nella sala Gemito della Galleria Principe, di fronte al Museo Archeologico Nazionale, dove, a partire dalle 17, sarà allestita la camera ardente. 

Le parole di Borrelli

"Sono profondamente addolorato dalla scomparsa dell'attrice Loredana Simioli. Se ne va un'amica e una grande artista che con dignità e determinazione ha lottato fino all'ultimo giorno contro il cancro. Per me non è stata solo la sorella del mio fraterno amico Gianni Simioli, ma una bravissima artista che ha rappresentato un riferimento sotto il profilo della forza e della voglia di vivere. Il suo modo dignitoso di affrontare la malattia ha rappresentato un grande esempio. Di lei ci resteranno i ricordi e le sue interpretazioni che l'hanno affermata tra le migliori attrici napoletane degli ultimi anni", afferma il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli. 

Il cordoglio dell'assessore alla Cultura e al Turismo

Anche l'assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, esprime il suo cordoglio per la scomparsa dell’attrice, "e si stringe al dolore del fratello Gianni e di tutti i suoi cari". "Ci resta la stima il ricordo di un'attrice brava e coinvolgente, di un volto familiare e amico, di una personalità forte, coraggiosa sempre, anche nel dolore e nella malattia. Il ricordo di una carica umana contagiosa che testimoniava la sua profonda spiritualità" afferma Daniele. 

La carriera di Simioli

La carriera di Simioli era iniziata a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila su Telegaribaldi, accanto a suo fratello Gianni. La sua carriera artistica aveva preso il via nel 1994 a teatro, con "Il processo di Kafka".  Come attrice ha recitato in 'Reality' (2012) di Matteo Garrone, premiato al Festival di Cannes, oltre che in 'Gorbaciof' (2010), 'L'amore buio' (2009), 'Si accettano miracoli' (2014), 'Perez' (2014), 'Troppo napoletano' (2016) e 'Nato a Casal di Principe' (2017). Nel 2012 aveva ricevuto il premio come Miglior Attrice Drammatica al Festival di Castellammare. Nei mesi scorsi aveva presentato il videoclip 'Io non ho vergogna', dove aveva raccontato la sua personale esperienza di lotta contro il cancro. 

Napoli: I più letti