Nola, bimbo piange mentre le infermiere si fanno la manicure: l'Ordine denuncia

Campania
Screenshot del video pubblicato su Facebook da Emilio Borrelli

"Se fosse confermato, prenderemo tutti i provvedimenti disciplinari previsti", così Ciro Carbone, presidente dell'Ordine delle professioni infermieristiche di Napoli

Da ieri, martedì 4 giugno, circola sul web un video con le immagini che, secondo chi lo ha realizzato e diffuso, "mostra due presunte infermiere dell'Ospedale di Nola (Napoli), impegnate nel curarsi le unghie, nonostante il pianto a dirotto di un bambino". Così Ciro Carbone, presidente dell'Ordine delle professioni infermieristiche di Napoli: "Attenderemo che l'Asl Napoli 3 e i vertici dell'Ospedale di Nola completino l'indagine interna già avviata. Non un giorno di più. Dopodiché, se fosse confermato che iscritti all'Ordine degli infermieri di Napoli si siano resi protagonisti di comportamenti tanto gravi e lesivi del buon nome della professione e dei suoi principi deontologici, prenderemo tutti i provvedimenti disciplinari previsti". Prudenza, invece, nel nosocomio nolano, dove molti dipendenti si chiedono "se il video corrisponde al vero". "Aspettiamo di conoscere i fatti - spiegano - poi se c'è qualcuno che ha sbagliato pagherà con i provvedimenti disciplinari che saranno sicuramente presi nel caso quanto si vede corrispondesse a realtà".

Le dichiarazioni

Poi, ha continuato: "Comportamenti come quelli che il video mostra, qualora fossero confermati come veritieri, non sono in linea con i principi deontologici, professionali e etici della nostra professione. Essi gettano discredito e offendono colleghi impegnati ogni giorno in un duro, delicato e apprezzato lavoro di assistenza nei nostri ospedali e sul territorio. Giudichiamo quindi ingiuste, immeritate e offensive le ingiurie e le offese alla professione che accompagnano il video sui social. Improperi che rispediamo al mittente perché, generalizzando, ledono ingiustamente la dignità, la professionalità e i meriti sociali e professionali di tanti infermieri che operano con elevata sapienza e competenza e con specchiato e riconosciuto slancio umanitario".

Uil: "Faremo verifiche"

''Se il video corrispondesse alla realtà - ha dichiarato Raffaele Ambrosino, rsu della Uil nell'ospedale civile di Nola -, come sindacalista, dipendente e utente dell'ospedale di Nola, rimarrei sconcertato. Ma prima si dovrebbe analizzare il video per capirne l'originalità. Il video stesso dà adito a dei dubbi - prosegue Ambrosino - non sembra possibile si sia verificata una cosa del genere nel nostro ospedale, quindi prima di giudicare dovremmo accertarci che sia corrispondente alla realtà dei fatti''.

Napoli: I più letti