Napoli, due minorenni evadono dal carcere dell'isola di Nisida

Campania
Foto di archivio (ANSA)

A denunciare l'accaduto è il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, che parla di "superficialità con cui sono state trattate le denunce presentate dal SAPPE"

Due minorenni nordafricani sono evasi dal carcere minorile di Nisida, a Napoli. Lo rende noto il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE). Sulle modalità dell'evasione è stata avviata un'inchiesta del ministero. Il segretario generale del sindacato, Donato Capece, in un comunicato parla di "superficialità con cui sono state trattate e gestite le molte denunce fatte dal SAPPE sulle condizioni di sicurezza all' interno della struttura" e di "responsabilità ben precise". 

Sindacato: "Numero di evasioni incredibili"

"Il sistema penitenziario, per adulti e minori, si sta sgretolando ogni giorno di più. Abbiamo registrato un numero di evasioni incredibili, da istituti e da mancati rientri, in pochissime settimane", aggiunge Capece. Secondo il sindacato degli agenti di Polizia Penitenziaria, "la sicurezza interna delle carceri è stata annientata da provvedimenti scellerati come la vigilanza dinamica e il regime aperto, dall'aver tolto le sentinelle della Polizia".

Napoli: I più letti