Napoli, sommozzatori ripuliscono i fondali di Riva Fiorita a Posillipo

Campania
Agenzia Fotogramma

L’operazione, promossa dal Comune di Napoli in collaborazione con il gruppo sommozzatori dei carabinieri, gruppo sommozzatori Sant'Erasmo e Fondalicampania, è durata circa tre ore 

Una squadra di sommozzatori si è messa all’opera oggi, domenica 25 maggio, per ripulire i fondali marini di Riva Fiorita a Posillipo. L’operazione, promossa dal Comune di Napoli in collaborazione con gruppo sommozzatori dei Carabinieri, gruppo sommozzatori Sant'Erasmo e Fondalicampania, è durata circa tre ore, durante le quali sono stati raccolti diversi chili di vetro, alluminio, reti da pesca abbandonate e bottiglie di plastica.

"La strada è ancora lunga ma i risultati sono buoni"

All’iniziativa ha preso parte anche il presidente della commissione Sviluppo e Lavoro del Comune di Napoli, Francesco Vernetti, che si è immerso assieme ai volontari. "Grande risultato: il Comune di Napoli, con il contributo della delegata al mare Daniela Villani - dice Vernetti -, è impegnato già da diversi anni nel rilancio del settore marino e costiero della città. Ringraziamo i carabinieri, la ditta Asia che ha messo a disposizione i mezzi per la raccolta dei rifiuti rinvenuti e le associazioni di volontari che hanno sostenuto l'iniziativa - continua Vernetti -. Lancio un appello ai cittadini, affinché abbiano maggiore rispetto per l'ambiente: è giusto festeggiare e divertirsi ma bisogna stare attenti a lasciare l'ambiente pulito". L'iniziativa, conclude Vernetti, "è parte di un percorso teso alla valorizzazione del territorio marino e costiero. La strada è ancora lunga ma negli ultimi anni sta maturando buoni risultati, anche in virtù della continua sinergia operativa fra le varie forze del territorio".

Napoli: I più letti