Reggia di Caserta, aperta a Pasqua e Pasquetta ma con numero chiuso

Campania
Foto di Archivio (ANSA)

Sarà permesso l'ingresso di 3.000 visitatori la mattina e altrettanti nel pomeriggio. Il Giardino Inglese, il bellissimo orto botanico che sorge nei pressi della fontana di Diana e Atteone, sarà invece visitabile su prenotazione

La Reggia di Caserta sarà aperta lunedì 22 aprile, nel giorno di Pasquetta. Questo per il terzo anno di fila dopo un tabù durato quasi 25 anni. Inoltre, il monumento borbonico patrimonio dell'Unesco sarà visitabile anche domani, domenica 21 aprile, nel giorno di Pasqua.

Numero chiuso

Per evitare file di turisti negli Appartamenti Storici, nella due giorni di Pasqua e Pasquetta sarà permesso l'ingresso di 3.000 visitatori la mattina e altrettanti nel pomeriggio. Il Giardino Inglese, il bellissimo orto botanico che sorge nei pressi della fontana di Diana e Atteone, sarà invece visitabile su prenotazione. Una decisione che anche, in questo caso, la direzione della Reggia affidata ad Antonio Lampis, ha preso per tutelare le inestimabili piante e il loro ecosistema.

Unico ingresso alla Reggia

L'ingresso sarà inoltre possibile solo da piazza Carlo III, mentre saranno chiusi gli altri varchi di Corso Giannone, via Mulini Militari e della frazione Ercole. Non saranno, poi, validi i biglietti annuali. Infine, non sarà consentita l'introduzione nella Reggia di cibi, bevande, attrezzature per picnic e svago, palloni e tutto ciò che è incompatibile con la visita a un'area museale. Le stesse modalità di visita saranno ripetute nelle giornate festive del 25 Aprile, Festa della Liberazione, e del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori.

Napoli: I più letti