Casal di Principe, la marcia degli scout per don Peppe Diana

Campania
Immagine d'archivio

Tra le dieci e le dodicimila persone hanno preso parte all'annuale marcia organizzata dall'Agesci per ricordare il sacerdote ucciso dalla camorra 

Tra le dieci e le dodicimila persone hanno preso parte a Casal di Principe, in provincia di Caserta, all'annuale marcia organizzata dall'Agesci per ricordare don Peppe Diana, il sacerdote ex scout che sfidò la camorra e venne da questa ucciso il 19 marzo 1994. Alla manifestazione hanno partecipato circa settemila scout provenienti da tutta Italia, ma anche molti cittadini di Casal di Principe. Durante la marcia, scandita da canti, sono state raggiunte tre mete simboliche: la casa di Iolanda, madre del sacerdote, che come ogni anno si è affacciata al balcone per salutare gli scout; l'esterno della chiesa di San Nicola di Bari, dove don Peppe era parroco e dove 25 anni fa fu ucciso. E in ultimo è stato raggiunto il cimitero, dove è sepolto il prete e dove hanno celebrato messa l'arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, e il vescovo di Aversa Angelo Spinillo.

"Un'eredità enorme"

"È una giornata bellissima quella di oggi - dice un entusiasta Valerio Taglione, coordinatore del Comitato Don Diana nonché scout a riposo - perché l'Agesci prosegue la sua missione pastorale nel nome di don Peppe. Vedere tanti ragazzi con il fazzolettone venire ogni anno in massa a Casal di Principe riempie il cuore di gioia, ed è il segnale dell'enorme eredità lasciata da don Peppe". "Don Diana era uno di noi - dice Vincenzo Piccolo, presidente del Comitato Nazionale dall'Agesci - per questo essere qui ogni anno è importante". Presenti alla marcia i vertici nazionali dell'associazione Scout e i Masci.

Napoli: I più letti