Napoli, abusi su bimbe autistiche: chiesti 12 anni di carcere

Campania
Foto di archivio (ANSA)

La procura ha avanzato la richiesta di condanna nei confronti di un fisioterapista, 54enne, di un noto centro di riabilitazione della città, accusato di aver abusato di tre bimbe autistiche 

Dodici anni di reclusione, questa la richiesta di condanna avanzata dal sostituto procuratore, Cristina Ribera, nei confronti di un fisioterapista di 54 anni accusato di abusi sessuali ai danni di tre bimbe affette da autismo. Gli abusi sarebbero avvenuti in un noto centro di riabilitazione della città.

Le indagini

Il fisioterapista è stato arrestato nell'agosto 2018, dalla squadra mobile di Napoli, a seguito della denuncia presentata dalla madre di una minore per presunti abusi sessuali commessi nei confronti della piccola paziente. Durante le indagini, coordinate dal magistrato della VI sezione della Procura partenopea, gli agenti della polizia di Stato avrebbero scoperto condotte, ritenute dagli inquirenti inequivocabili, anche su altre pazienti minorenni, alle quali l'uomo avrebbe anche scattato delle foto. Per gli investigatori sono state preziose le immagini registrate da alcune microcamere installate durante le indagini, al termine delle quali l'uomo è stato sottoposto a fermo.

Il commento del legale

"La vicenda rappresenta un segnale d'allarme da non sottovalutare", commenta l'avvocato di parte civile, Sergio Pisani, che con il fratello Angelo difende una delle piccole vittime e l'associazione La caramella buona. "Bisogna creare delle figure professionali ad hoc che si occupino di monitorare il lavoro degli operatori - ha aggiunto l'avvocato - mio figlio oggi cammina grazie all'eccellenza di una terapista di quel centro. Fortunatamente questa era solo una mela marcia".

Napoli: I più letti