Napoli, in discoteca il doppio dei ragazzi autorizzati: sequestrata

Campania
Foto di archivio (ANSA)
discoteca_ansa

I vigili urbani hanno sospeso la serata e denunciato il gestore per mancato rispetto dei requisiti dell'agibilità e del certificato di prevenzione incendi 

Gli agenti della polizia municipale di Napoli hanno posto sotto sequestro una discoteca in via dei Mille, nel capoluogo campano, perché, durante un controllo, hanno riscontrato la presenza di quasi il doppio dei ragazzi rispetto a quelli autorizzati. Nel locale erano, infatti, presenti 396 giovani a fronte dei 200 consentiti. I vigili urbani hanno sospeso la serata e hanno denunciato il gestore per mancato rispetto dei requisiti dell'agibilità e del certificato di prevenzione incendi. Già lo scorso inverno, lo stesso locale era stato sequestrato per gli stessi motivi.

Sequestro preventivo in via Coroglio

I vigili urbani sono intervenuti anche in un altro locale, in via Coroglio, per l'evidente sovraffollamento. Al loro arrivo, gli agenti, che hanno fatto fatica a entrare per la ressa all'ingresso, hanno riscontrato la presenza all'interno del locale di 298 ragazzi, tra cui moltissimi giovanissimi, e il titolare è risultato completamente sprovvisto dei titoli autorizzativi per una serata danzante. Dall'ispezione, inoltre, il locale è risultato privo di tutti i requisiti minimi di sicurezza. Non presentava nessuna uscita di sicurezza e l'intero locale era delimitato da una recinzione alta circa tre metri, senza alcuna possibilità di uscita se non il varco di ingresso. Anche in questo caso, la serata è stata sospesa e i ragazzi sono stati rimandati a casa. Successivamente - secondo quanto reso noto dalla polizia municipale - si è appurato che le aree coperte del locale erano state realizzate in maniera abusiva in zona sottoposta a vincolo paesaggistico sottostante il costone tufaceo di Coroglio. Il locale è stato sottoposto a sequestro preventivo e il titolare denunciato per mancanza dell'agibilità e per abusi edilizi in zona vincolata.

I controlli in altri sei locali

I controlli hanno interessato anche altri sei locali tra Chiaia, Posillipo e Bagnoli. A Capo Posillipo si è intervenuti in un ristorante dove era in corso una serata danzante con musica dal vivo. Il gestore è stato denunciato in quanto esibiva soltanto il nulla osta per l'impatto acustico senza avere però la licenza di agibilità per l'intrattenimento danzante e multato per la mancanza di autorizzazione al pubblico spettacolo. A Bagnoli una nota discoteca, seppure munita di tutte le autorizzazioni, è stata sorpresa con un numero di persone lievemente superiore a quello della capienza massima di 400 persone consentite. Il gestore ha provveduto a far uscire in sicurezza un gruppo di clienti rientrando nei limiti consentiti ed è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per mancato rispetto delle prescrizioni previste nella licenza di agibilità nonché diffidato ad attenersi per il prosieguo a quanto previsto in autorizzazione. Infine gli agenti sono intervenuti ad Agnano dove all'interno di un ristorante era in corso una serata danzante che era cominciata dopo la cena con musica e intrattenimento danzante. La serata, dove si è riscontrata la presenza di 195 clienti, è stata sospesa per mancanza delle autorizzazioni per gli intrattenimenti danzanti e il titolare è stato denunciato alla Procura della Repubblica per mancanza dell'agibilità del locale ed assenza del certificato prevenzione incendi nonché multato per mancanza dell'autorizzazione al pubblico spettacolo e per l'impatto acustico.
 

Napoli: I più letti