Napoli, standing ovation per il musical con le canzoni di Pino Daniele

Campania
Foto di archivio (ANSA)
d_ansa

Grande successo per "Musicanti", il musical con le canzoni del cantautore partenopeo. I pezzi sono eseguiti dalla band che lo accompagnò in tour 

Standing ovation da parte delle oltre 2.000 persone che, al Teatro Palapartenope di Napoli hanno assistito al debutto di "Musicanti", il musical con le canzoni di Pino Daniele, prodotto dalla Ingenius srl. Gli autori sono Alessandra Della Guardia e Urbano Lione, che hanno inserito nel musical 30 canzoni scritte dall'uomo in blues. La chitarra di Fabio Massimo Colasanti, il direttore artistico, che con Pino Daniele ha condiviso gli ultimi vent’anni di produzioni e di vita, ha trainato la band del cantautore scomparso nel 2015, composta da Roberto d'Aquino (basso), Fabrizio De Melis (viola), Alfredo Golino (batteria), Hossam Ramzy (percussioni), Simone Salza (sax) ed Elisabetta Serio (pianoforte-tastiere).

Il musical

Il musical in due atti racconta la storia di Antonio, interpretato da Alessandro D'Auria, il quale scopre che lo sconosciuto padre gli ha lanciato in eredità un locale, il "Ue man", che si convince a salvare dalla chiusura. Si innamora della bella cantante, Anna (Noemi Smorra), che deve sottrarre alla protervia di 'O Scic (Leandro Amato). L'incontro con Dummì, interpretato da Pietro Pignatelli, segna l'inizio dela storia. Tra le canzoni più sorprendenti "Acqua e rose", "Quaccosa" o "Tira a carretta", e poi le storiche "Na Tazzulella 'e cafè", "A me me piace 'o blues", " Napule è", "Je so pazzo", "Lazzari felici", "Musica musica", "Quanno chiove”. La scenografia è sviluppata su quattro piani, mentre le coreografie sono di Cristina Menconi e la regia di Bruno Oliviero. 

Le figure istituzionali presenti

Alla fine è stato richiesto un bis, tra gli applausi anche del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, di sua moglie Mariateresa Dolce, dell'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Roberta Gaeta, del presidente della Mostra d'Oltremare, Donatella Chiodo, e dell'amministratore delegato di Gesac, Armando Brunini. In sala anche gli attori Maria Mazza, Peppe Iodice, Carlo Caracciolo e la show girl Barbara Petrillo.

I "Musicanti" in tour

Dopo Napoli, dove lo spettacolo è in scena anche stasera 8 dicembre, domani sera e il prossimo weekend, lo spettacolo è atteso a Bari, Assisi, Firenze, Torino, Milano e Roma. Poi arriveranno le arene estive, l'Europa e l'America.

Napoli: I più letti