Maltempo, Campania: allerta meteo dalle 11 di domenica mattina

Campania
Foto di archivio (ANSA)
maltempo-ansa

Su tutta la Campania il livello di criticità idrogeologica è di colore Giallo. Le aree maggiormente interessate saranno le isole del Golfo e le coste campane esposte 

La Protezione Civile della Campania ha diramato un avviso di allerta meteo in vigore dalle 11 di domenica mattina. Su tutta la Campania il livello di criticità idrogeologica connessa alle piogge è di colore Giallo. Si prevedono, tra l'altro, temporali locali e rovesci. Fenomeni che potrebbero determinare conseguenze come,ad esempio, allagamenti, frane, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori con inondazione delle aree limitrofe.

Le zone più a rischio

Sulle zone 1, Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, e 3, Penisola Sorrentino - Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, oltre alla criticità idrogeologica si prevedono venti forti di scirocco con raffiche nei temporali e conseguente mare agitato. Le aree maggiormente interessate saranno le isole del Golfo e le coste campane esposte. Si raccomanda "alle autorità competenti di garantire l'attuazione di tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine al dissesto idrogeologico, con particolare attenzione alle zone già interessate da precipitazioni e dunque con terreni già saturi o parzialmente saturi, che in ordine al controllo e monitoraggio delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare" raccomanda la Protezione Civile.

Riaprono gli scavi di Cuma

Riapertura a tempo di record per gli scavi di Cuma, nel Napoletano. I responsabili del Parco dei Campi Flegrei in una nota informano che da domenica 4 novembre l'area archeologica di Cuma sarà riaperta al pubblico. Eseguiti tutti i lavori di ripristino e di messa in sicurezza dei percorsi per le visite. Rimane interdetta dal percorso di visita nell'area dell'acropoli solo la Terrazza del Tempio Superiore, per garantire l'ultimazione delle attività di ripristino delle regolari condizioni di fruibilità, accesso e sicurezza. Il sito era stato chiuso a causa del maltempo di questi giorni.

Napoli: I più letti