Maltempo, chiusi gli scavi di Pompei. Violenta mareggiata a Capri

Campania
Foto di Archivio

La chiusura del sito archeologico è stata disposta a causa del forte vento per garantire l'incolumità dei visitatori. Capri è isolata da questa mattina dalla terraferma

A causa del forte vento, sono stati chiusi gli scavi di Pompei. La decisione è stata presa dalla direzione del Parco archeologico che ha predisposto, dalle 13.30 di oggi, la chiusura immediata del sito per garantire l’incolumità dei visitatori. L’area resterà chiusa fino a quando non saranno garantite le condizioni di accesso e fruibilità in tutta sicurezza. I visitatori che erano già entrati sono stati invitati a uscire con cautela.

Violenta mareggiata a Capri

Una tempesta di acqua e vento sta investendo Capri, che da questa mattina è isolata dalla terraferma dopo l'interruzione dei collegamenti marittimi. Fortissime raffiche di vento e una violenta mareggiata hanno colpito in particolare il versante di Marina Piccola e dei Faraglioni, più esposto allo scirocco. Si registrano vari interventi dei vigili del fuoco per cornicioni staccatisi dagli edifici e per alberi caduti. La squadra dei pompieri sta prestando servizio senza interruzione da ieri, vista l'impossibilità del cambio di turno a causa della sospensione dei collegamenti. Anche i medici e il personale all'ospedale Capilupi hanno dovuto prolungare il turno di servizio.I collegamenti marittimi da Napoli e da Sorrento verso l’isola azzurra sono interrotti, infatti, da questa mattina per le proibitive condizioni meteo-marine. Stop sia ai mezzi di navigazione veloce che ai traghetti.

Collegamenti sospesi a Ischia

Sono stati tutti sospesi i collegamenti tra Ischia e la terraferma. Oltre agli aliscafi, già fermi nei porti da ieri domenica 28 ottobre, anche le navi della Caremar e della Medmar sono rimaste attraccate in banchina per il forte vento di scirocco. Le compagnie di navigazione hanno effettuato solo le prime corse dirette a Napoli e viceversa, poi hanno fermato tutte le navi. Lo conferma il comandante della Guardia Costiera di Ischia, tenente di vascello Andrea Meloni. A Ischia Porto, Barano, Serrara Fontana e Forio scuole chiuse stamattina. “A causa delle avverse condizioni meteo, che si prevede peggioreranno ulteriormente nelle prossime ore, abbiamo emesso una ordinanza che terrà chiusi i plessi scolastici per la giornata di oggi” il messaggio del sindaco di Ischia, Vincenzo Ferrandino.

 

Napoli: I più letti