Maltempo: aliscafi fermi nel golfo di Napoli, frana un masso a Sarno

Campania
Foto di Archivio (ANSA)
01_Maltempo_Ansa

Tutti gli aliscafi di compagnie private, per Ischia e Procida, da e per Napoli, sono bloccati. A Sarno, provincia di Salerno, precipita un masso dalla collina del Saretto: quattro evacuati

Aliscafi fermi nei porti oggi, domenica 28 ottobre, per effetto del forte vento di scirocco che imperversa nel Golfo di Napoli da ieri sera. Tutti gli aliscafi delle compagnie private Caremar e Alilauro, per Ischia e Procida, diretti a Napoli e viceversa, sono bloccati. Problemi anche nei collegamenti con Capri. Finora regolari solo i traghetti. 

Prorogata allerta in Campania

E' stata prorogata, fino a martedì, l'allerta meteo già diramata dalla Protezione civile della Regione Campania e attualmente in vigore sull'intero territorio regionale. Le precipitazioni più abbondanti sono previste ancora sulla zona 2, in cui ricadono il Matese e l'Alto Volturno, dove l'allerta è di colore Arancione. Sulla restante parte della Campania, l'allerta fino a martedì mattina è di colore Giallo e potrebbe determinare un dissesto idrogeologico localizzato. Le precipitazioni, su tutto il territorio regionale, saranno sparse, anche a carattere di moderato o forte rovescio o temporale. Il vento spirerà forte meridionale con raffiche nei temporali. Il mare si presenterà agitato con mareggiate possibili lungo le coste esposte.

Masso precipita su un deposito a Sarno

Un masso di 60 cm si è distaccato dalla collina del Saretto, probabilmente a causa delle forti piogge, precipitando sopra un deposito. E' accaduto attorno alle 13 a Sarno, provincia di Salerno. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Lo schianto ha danneggiato il solaio dell'edificio sottostante. Il sindaco Giuseppe canfora firmerà un'ordinanza per disporre l'evacuazione di due famiglie, per un totale di quattro persone, residenti nella zona. Si tratta, riporta Il Mattino, della località Torrevecchia, antico borgo della città arroccato sulle pendici della collina del Saretto. Il sindaco inoltre ha decretato la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, per la giornata di domani, lunedì 29 ottobre, in via precauzionale.

Napoli: I più letti