Il bilaterale è avvenuto a margine della cerimonia della firma del Piano di Pace per il Medio Oriente a Sharm el-Sheikh. Come riferisce una nota di Palazzo Chigi, durante l'incontro i due leader hanno discusso "i prossimi passi nella realizzazione del piano di pace"
La premier Giorgia Meloni ha incontrato il presidente dell'Egitto Abdel Fattah al-Sisi. Il bilaterale è avvenuto a margine della cerimonia della firma del Piano di Pace per il Medio Oriente a Sharm el-Sheikh. Come riferisce una nota di Palazzo Chigi, durante l'incontro i leader hanno discusso "i prossimi passi nella realizzazione del piano di pace".
Le parole di Meloni e al-Sisi
La premier Meloni ha ribadito l'impegno dell'Italia a "contribuire alla stabilizzazione, ricostruzione e sviluppo della Striscia di Gaza" e al "rilancio di un processo politico verso un quadro di pace, sicurezza e stabilità in Medio Oriente basato sulla soluzione dei due Stati".
Mentre il presidente al-Sisi ha sottolineato "l'importanza dell'accordo di cessate il fuoco" per "porre fine allo stato di guerra, aumentare l'afflusso di aiuti umanitari e di soccorso, liberare gli ostaggi e i prigionieri, creare le condizioni per una rapida ricostruzione della Striscia e fornire il quadro politico che porti alla creazione di uno Stato palestinese indipendente in conformità con le decisioni della legalità internazionale".
TAG:
Prossimi video
Sky Tg24 Mondo, Putin in India
Ucraina, delegati Kiev tornano in Florida per colloqui
Eurvision, sì a Israele ma molte defezioni
QatarGate, Moretti a Sky TG24: Non merito accuse"
Tregua Gaza, nuovi raid IDF a Khan Youins e Libano
Mogherini si dimette da rettrice del collegio d'Europa
Copenaghen accende il Natale tra Nyhavn e il parco Tivoli