I droni stanno cambiando il modo di fare la guerra e il laboratorio di queste novità è senza dubbio il conflitto tra Russia e Ucraina, con le parti che sperimentano continuamente nuovi espedienti per colpire il nemico. Per capire cosa sia già cambiato e cosa ci aspetta per il futuro abbiamo parlato con un comandante di un plotone di dronisti, il suo nome di battaglia è Andy, e combatte per il battaglionde di droni Black Arrow, della 5° brigata meccanizzata dell'esercito ucraino.
I droni stanno cambiando il modo di fare la guerra e il laboratorio di queste novità è senza dubbio il conflitto tra Russia e Ucraina, con le parti che sperimentano continuamente nuovi espedienti per colpire il nemico. Per capire cosa sia già cambiato e cosa ci aspetta per il futuro Jacopo Arbarello parlato con un comandante di un plotone di dronisti, il suo nome di battaglia è Andy, e combatte per il battaglione di droni Black Arrow, della 5° brigata meccanizzata dell'esercito ucraino.
Nella puntata di venerdì 27 giugno (GUARDA IL VIDEO INTEGRALE) abbiamo parlato di come i droni stiano trasformando la guerra, spesso con un elevato costo umano, provocando molte vittime civili, con il professor James Patton Rogers, Executive Director of the Brooks Tech Policy Institute, the home of technology and national security policy research della Cornell University, partendo proprio dal conflitto in Ucraina.
Con un potere di fuoco molto inferiore, un numero inferiore di uomini e meno denaro i soldati ucraini sono comunque riusciti ad arginare lungo il fronte orientale il vasto esercito russo per più di tre anni ormai. Gran parte di questo risultato è da attribuirsi a un massiccio utilizzo di droni, ormai quasi interamente di produzione locale, che causano l’80 per cento delle perdite al nemico. Dall’altra parte, i residenti di molte città ucraine sono terrorizzati dagli attacchi nelle notte dei droni a lungo raggio russi contro quartieri residenziali. Poche settimane fa, in una operazione senza precedenti, droni lanciati da unità ucraine presenti su territorio russo sono arrivati fino alla remota Siberia per distruggere i bombardieri russi, mentre dall’altra parte, i droni a lungo raggio russi terrorizzano le notti degli ucraini. Non accade soltanto in Ucraina, ma nel recente conflitto tra Israele e Iran, in Sudan, Siria con i gruppi armati che hanno portato alla caduta del regime di Bashar el Assad, mentre Taiwan investe nella produzione preparandosi a una guerra con la Cina. Il commissario alla Difesa europeo, Andrius Kubilius, avverte: “L'Europa deve dotarsi di milioni di droni”, per prepararsi a sempre più concrete minacce russe.
Prossimi video
India, presidente russo Putin in visita di Stato nel Paese
Sky Tg24 Mondo, Putin in India
Ucraina, delegati Kiev tornano in Florida per colloqui
Eurvision, sì a Israele ma molte defezioni
QatarGate, Moretti a Sky TG24: Non merito accuse"
Tregua Gaza, nuovi raid IDF a Khan Youins e Libano
Mogherini si dimette da rettrice del collegio d'Europa