Il presidente eletto ha giurato sulla bibbia usata da Abraham Lincoln nel 1861 e su una che gli è stata regalata dalla madre nel 1955, quando aveva solo nove anni. Nel discorso a Capitol Hill ha poi annunciato dazi sui Paesi esteri, la deportazione di milioni di migranti, la dichiarazione di emergenza nazionale al confine con il Messico e la ripresa delle trivellazioni, la marcia indietro sulle auto green e lo stop all'accordo di Parigi sul clima. Meloni in prima fila, unica leader europea
Il giuramento di Donald Trump come 47esimo presidente degli Stati Uniti è avvenuto nelle mani del presidente della Corte suprema John Roberts. Trump ha giurato sulla bibbia usata da Abraham Lincoln nel 1861 e su una che gli è stata regalata dalla madre nel 1955, quando il presidente eletto aveva solo nove anni. Con i suoi 78 anni, è il presidente più vecchio ad aver giurato. Nella rotonda di Capitol Hill erano presenti il vicepresidente-eletto JD Vance e la moglie Melania. A seguire la cerimonia che si è tenuta in una Washington blindata, migliaia di persone radunate alla Capital One Arena, dove sono stati allestiti dei maxi-schermi. "L'età dell'oro comincia adesso. L'America sarà più grande e più forte. Il declino dell'America è finito", ha detto il presidente americano subito dopo il giuramento.
Nel discorso a Capitol Hill ha poi annunciato dazi sui Paesi esteri, la deportazione di milioni di migranti, la dichiarazione di emergenza nazionale al confine con il Messico e la ripresa delle trivellazioni, la marcia indietro sulle auto green e lo stop all'accordo di Parigi sul clima. Meloni in prima fila, unica leader europea.
TAG:
Prossimi video
Discorso di Natale di re Carlo III: compassione in tempi di divisioni
Roma, benedizione Urbi et Orbi di Natale di Papa Leone XIV
Uk, famiglia reale inglese alla messa di Natale
Betlemme, cardinale Pizzaballa celebra messa di Natale
Betlemme, prime celebrazioni dopo due anni di guerra, Pizzaballa: Gaza soffre acora
Somalia, cittadini al voto per prime elezioni a Mogadiscio
Usa, polizia ferma Babbo Natale per eccesso di velocità