Allerta neve per l'arrivo di una tempesta negli Usa: stato di emergenza in 7 Stati
MondoFinora, gli Stati che hanno dichiarato l'emergenza sono il Kansas - il più colpito - il Missouri, il Kentucky, la Virginia, la West Virginia, l'Arkansas e parte del New Jersey. Secondo gli esperti le temperature sono destinate a scendere nei prossimi giorni, in alcuni casi fino a -10 e -15 gradi centigradi per un periodo prolungato
Un ciclone di neve e gelo sta mettendo a dura prova diversi stati americani. Cinque finora le vittime di una tempesta invernale che ha stretto nella sua morsa gelida un'ampia zona degli Stati Uniti, provocando la chiusura delle scuole, il caos nei viaggi e l'interruzione dell'energia elettrica. Lo riferisce Abc online. Sette Stati americani hanno dichiarato l'emergenza: Maryland, Virginia, West Virginia, Kansas, Missouri, Kentucky e Arkansas. Più di 2.300 voli sono stati cancellati e quasi 9.000 hanno subito ritardi a causa delle condizioni meteorologiche estreme causate dal vortice polare di aria gelida.
Uffici e scuole chiuse
Circa 190.000 persone sono rimaste senza corrente elettrica negli Stati attraversati dalla tempesta. Nello Stato del Kansas le autorità invitano gli abitanti a non lasciare le proprie case. Kansas City , secondo i metereologi, è stata colpita dalla nevicata più abbondante degli ultimi 32 anni, con 30-40 cm di neve caduti finora. La tempesta si sposta verso est. Il sindaco di Filadelfia ha annuciato uffici governativi e scuole chiuse. Nello Stato della Pennsylvania le temperature scendono fino a -6 gradi. Per il Servizio di meteorologia nazionale, la neve e il nevischio dovrebbero continuare per tutta la giornata in gran parte del nord-est degli Stati Uniti.