Nevicata storica in Arabia Saudita: dune e cammelli coperti di bianco. VIDEO

Mondo
Instagram/Mohamedkaseem

Le immagini suggestive di un'insolita nevicata sul deserto della regione di Al Jawf hanno fatto il giro del web. Si tratta della prima volta che la neve cade in quella zona e sulle sue montagne, solitamente secche e aride

ascolta articolo

Le immagini suggestive del deserto dell’Arabia Saudita imbiancato stanno facendo il giro del mondo. Martedì 12 novembrena una forte nevicata innescata da pioggia e grandine ha colto di sopresa la popolazione della regione di Al-Jawf, dove per la prima volta la neve è caduta sulle montagne solitamente secche e aride. Secondo The Weather Channel, la causa del maltempo potrebbe essere legata a un sistema di bassa pressione sul Mar Arabico, che ha portato aria umida che si è scontrata con l’estremo calore del deserto, scatenando forti tempeste. 

Le immagini e i video pubblicati sui social sono diventati virali. “Al Jawf, in Arabia Saudita, si è trasformata in un paese delle meraviglie invernale dopo aver sperimentato la sua prima nevicata in assoluto, con temperature che raramente scendono a tali livelli – ha scritto un utente su X -. Il cambiamento climatico globale ci sta dando un chiaro avvertimento”. Un’altra persona ha scritto: “Le consuete dune di sabbia si sono trasformate in uno splendido paesaggio invernale” e ha ricordato che “anche se mozzafiato, le autorità meteorologiche saudite hanno consigliato ai residenti di prepararsi a nuove condizioni meteorologiche intense”. 

Mondo: I più letti