Guerra Israele, Nuovo attacco a Unifil. Biden a Israele: Basta sparare a forze Onu

©Ansa

Il presidente statunitense Joe Biden si è rivolto a Israele chiedendogli di "smettere di sparare contro le forze Onu" in Libano. Francia-Spagna e Italia chiedono un immediato cessate il fuoco. Il Ministero della Difesa ha smentito "categoricamente" un presunto terzo attacco contro le basi italiane di Unifil in Libano. "Non saremo mai noi che ci spostiamo perché qualcuno ci dice, con la forza, di spostarci", ha ribadito Crosetto. Idf giusitifica attacco: "Sparato verso una minaccia a 50 metri da base Unifil"

LIVE

La Turchia condanna l'attacco di Israele contro Unifil

La Turchia ha condannato gli attacchi delle truppe israeliane contro due postazioni dell'Unifil italiane nel sud del Libano. "Gli attacchi di Israele sulle forze dell'Onu, dopo i suoi massacri contro i civili a Gaza, nella Cisgiordania e in Libano, sono una manifestazione della sua percezione secondo cui i suoi crimini non vanno puniti", si legge in una nota del ministero degli Esteri di Ankara, che sottolinea il contributo della Turchia alla forza marittima di Unifil "con una corvetta/fregata e cinque membri del personale presso il quartier generale" della missione delle Nazioni Unite.   "La comunità internazionale è obbligata ad assicurare che Israele si attenga al diritto internazionale", afferma il comunicato. 

Israele a Onu, Unifil deve fare suo dovere contro Hezbollah

"Israele vuole un Libano sovrano, libero da Hezbollah e dall'Iran". Lo ha detto l'ambasciatore israeliano all'Onu Gilad Erdan durante il Consiglio di Sicurezza. "Unifil e l'esercito israeliano devono farsi avanti, compiere il loro dovere e cacciare Hezbollah oltre il fiume Litani", ha sottolineato.

Michel: attacchi a missioni di pace Onu sono inaccettabili

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha condannato gli attacchi alle operazioni di pace delle Nazioni Unite, dopo che i peacekeeper dell'Unifil hanno dichiarato che le forze israeliane hanno aperto il fuoco sul loro quartier generale nel Libano meridionale. "Un attacco contro una missione di pace delle Nazioni Unite è irresponsabile e non è accettabile, ed è per questo che invitiamo Israele e tutte le parti a rispettare pienamente il diritto umanitario internazionale", ha detto Michel a margine del vertice dell'Associazione delle nazioni del Sudest asiatico (Asean) in Laos. 

Crosetto dopo attacco di Israele all'Unifil: "Potrebbe essere un crimine di guerra"

"Non esiste la giustificazione di dire che le forze armate israeliane avevano avvisato Unifil che alcune delle basi dovevano essere lasciate. Ho detto all'ambasciatore di riferire al governo israeliano che le Nazioni Unite e l'Italia non possono prendere ordini dal governo israeliano" ha detto il ministro della Difesa in conferenza stampa a Palazzo Chigi. LEGGI ARTICOLO

Per ricevere le notizie di Sky TG24


Mondo: I più letti