In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Ucraina Russia, Putin: "A Kursk fallito tentativo di distrarci da Donbass"

©Getty

Mosca "si occuperà dei banditi ucraini" che hanno cercato di destabilizzare la regione di confine, ha aggiunto il presidente russo. Salito ad almeno 13 feriti il bilancio dell'attacco missilistico russo che ieri ha colpito un centro di riabilitazione infantile e un orfanotrofio a Sumy, capoluogo dell'omonima regione dell'Ucraina nordorientale al confine con la Russia

Condividi:

LIVE

Missili russi nella notte contro Kiev, incendi e feriti

Incendi sono scoppiati in quattro distretti di Kiev in seguito a un attacco missilistico russo sulla capitale ucraina e ci sarebbero dei feriti, rendono noto le autorità locali. "Detriti sono caduti in Holosiivskyi, Sviatoshynskyi, Dniprovskyi e Shevchenkivskyi", spiega il capo dei servizi d'emergenza Serhiy Popko citato dai media di Kiev. Il sindaco Vitali Klitschko ha dato notizia di almeno un ferito.

Putin attacca Cio, agisce per volere Occidente

"Gli attuali leader del Comitato Olimpico Internazionale, agendo per volere dell'Occidente collettivo, e principalmente degli Stati Uniti, stanno grossolanamente calpestando gli ideali olimpici che dovrebbero difendere". Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, in un'intervista al quotidiano mongolo Onoodor, in occasione del suo viaggio nel Paese, in cui reagisce all'esclusione degli atleti russi dai Giochi Olimpici. "Invece di lottare per i diritti degli atleti, per l'integrità e l'universalita' del movimento olimpico, sono impegnati a preservare il proprio status, potere e benessere finanziario".

Putin domani in Mongolia, Kiev vuole suo arresto

Il presidente russo, Vladimir Putin, domani 3 settembre sarà in visita in Mongolia, nella sua prima missione in un Paese membro della Corte penale internazionale (Cpi), da quando nel marzo 2023 il tribunale dell'Aja ha emesso un mandato di arresto nei suoi confronti per la deportazione illegale di bambini ucraini. Kiev ha già esortato la Mongolia ad arrestare il presidente russo, ma il Cremlino si è detto "non preoccupato" in merito. Il portavoce della Cpi, Fadi el-Abdallah, ha spiegato che i funzionari mongoli "hanno l'obbligo" di rispettare le norme della Corte, ma ha anche chiarito che questo non implica necessariamente effettuare un arresto.


Droni ucraini nella notte contro la regione russa di Belgorod

Due droni ucraini sono stati abbattuti stanotte sulla regione russa di Belgorod e sul Mar Nero, afferma Mosca. Le autorità dell'oblast rendono noto che attacchi hanno preso di mira strutture sociali e commerciali nel capoluogo e in altre parti della regione, con incendi segnalati in diverse località. 

Raid russo su orfanotrofio a Sumy, bilancio sale a 13 feriti

E' salito ad almeno 13 feriti il bilancio dell'attacco missilistico russo che ieri ha colpito un centro di riabilitazione infantile e un orfanotrofio a Sumy, capoluogo dell'omonima regione dell'Ucraina nordorientale al confine con la Russia. Lo rendono noto le autorità locali, specificando che tra i feriti figurano anche quattro bambini.

Putin: "Occidente aizza e usa l'Ucraina come arma contro Russia"

Il presidente russo Vladimir Putin afferma che l'Occidente aizza l'Ucraina e la usa come arma contro la Russia, e che Mosca continuerà la sua operazione militare contro Kiev. "Le élite occidentali continuano a fornire un sostegno politico, finanziario e militare su larga scala all'attuale regime ucraino, considerandolo un'arma contro la Russia", afferma Putin in un'intervista al quotidiano mongolo Onoodor citata dall'agenzia di stampa Tass. "Ne siamo ben consapevoli e continueremo a lottare per raggiungere tutti i compiti dell'operazione militare speciale al fine di garantire la sicurezza della Russia e dei suoi cittadini", prosegue lo zar. "La ragione principale della tragica situazione odierna in Ucraina è la deliberata politica anti-russa perseguita dall'Occidente collettivo guidato dagli Stati Uniti", secondo Putin. "Per decenni - continua - hanno cercato il controllo totale sull'Ucraina: hanno finanziato organizzazioni nazionaliste e anti-russe, hanno lavorato con insistenza per convincere Kiev che Mosca è il suo eterno nemico e la principale minaccia alla sua esistenza. L'Ucraina si è virtualmente trasformata in una merce di scambio che l'Occidente ha utilizzato per raggiungere le sue ambizioni geopolitiche", afferma Putin. 

Offensiva Kursk, Russia schiera “truppe spaziali”. Al fronte anche coscritti e prigionieri

Per contenere l’offensiva ucraina, Mosca ha schierato un reggimento delle sue forze aerospaziali a causa della carenza di personale. Ma il Cremlino continua anche a inviare in prima linea i giovani appena entrati nel servizio di leva e i prigionieri. CHI VA AL FRONTE

Guerra in Ucraina, da Bucha a Kramatorsk: le peggiori stragi di civili

L’8 luglio 2024 la Russia ha colpito l'ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev. Si sono registrate almeno due vittime. Nell’ultimo raid sulla città sono stati presi di mira anche il reparto maternità di un altro centro sanitario, edifici residenziali e uffici. Ma in questi due anni e mezzo di conflitto sono numerosi i raid sugli innocenti, spesso anche in strutture sanitarie, scuole, luoghi di ritrovo. Ecco quali sono stati gli attacchi più cruenti per la popolazione ucraina. L'APPROFONDIMENTO

Offensiva nel Kursk, ecco come le forze ucraine tentano di accerchiare i russi

L’esercito ucraino continua l’avanzata nell’oblast russo. Avrebbe conquistato oltre 1.260 chilometri quadrati di territorio e con la distruzione di tre ponti sul fiume Seim, le truppe di Kiev stanno attuando una manovra per isolare migliaia di soldati nemici e prendere il controllo di un’area che consentirebbe di avere una “zona cuscinetto” con la Russia. Ecco cosa sta succedendo