In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Re Carlo visita Southport dopo strage delle tre bimbe e i disordini

Mondo

Il sovrano intende "esprimere il suo sostegno" alle persone colpite dall'attacco e dagli scontri che ne sono seguiti, si legge in una nota di Buckingham Palace

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Re Carlo III si è recato oggi a Southport, la città nel nord-ovest dell'Inghilterra dove lo scorso 29 luglio si è verificata una tragica strage in cui hanno perso la vita tre bambine. L'episodio ha innescato una serie di violenti disordini dell'ultradestra in diverse città del Regno Unito, alimentati da fake news riguardanti il 17enne responsabile dell'attacco. Secondo una nota diffusa da Buckingham Palace, il sovrano vuole esprimere il suo sostegno alle vittime dell'attentato e a coloro che sono stati coinvolti negli scontri successivi.

Strage compiuta da un 17enne

Nel feroce accoltellamento multiplo per cui è stato incriminato il 17enne Axel Rudakubana, cittadino britannico nato a Cardiff da genitori originari del Ruanda, erano morte Bebe King, Elsie Dot Stancombe e Alice da Silva Aguiar, rispettivamente di 6, 7 e 9 anni, e in tutto si erano contati dieci feriti, ricoverati e poi dimessi dall'ospedale. Mentre la 35enne Leanne Lucas, l'insegnante nella lezione di yoga e danza con la musica di Taylor Swift durante la quale è avvenuta la tragedia, è stata nuovamente ricoverata per un problema legato alle gravi ferite subite nell'attacco.

approfondimento

Attacco Southport, disordini e proteste nel Regno Unito: cosa succede

Il programma di Carlo

Nel corso della visita il sovrano incontrerà le famiglie e i sopravvissuti alla strage, incluse alcune bambine, come si legge su Bbc News, oltre al personale dei servizi di emergenza e delle forze di polizia. Subito dopo la strage, Carlo III si era detto profondamente scioccato per "l'orribile incidente" di Southport e di fronte agli scontri organizzati dai gruppi di estrema destra all'insegna dell'odio contro i migranti e i musulmani aveva lanciato un appello all'unità e allo spirito delle comunità rispetto alla violenza dei 'riots' che, come la tragedia delle bimbe uccise, hanno profondamente segnato il Regno Unito.

approfondimento

Bimbe accoltellate a Southport, scontri tra ultradestra e polizia